E’ uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale (NatyLoveYou).
Si tratta di un album e un film che ne racconta il viaggio con la collaborazione straordinaria di Remo Girone e Massimo Lopez.
L’album e il dvd raccolgono alcune delle più belle canzoni natalizie di fama internazionale, reinterpretate in una versione originale e raffinata. Si aggiunge poi il singolo inedito L’aria del Natale, impreziosito della partecipazione del coro di voci bianche del Laboratorio Musicale di Badesi.
“E sarà Natale, con tutti i suoi colori.”
Questa è la promessa che in questo complesso 2020, Valerio Scanu fa ad ogni persona che desidera ritrovare il proprio Natale!
Canto di Natale, da cui è estratto un lungometraggio cinematografico e un album musicale, è un concept che va ben oltre il classico disco di cover natalizie.
“Il mio desiderio era quello di dare a questo lavoro un significato, un’essenza da poter raccogliere per riflettere su valori di cui il mondo ora più che mai ha molto bisogno. Per realizzare questo lavoro ho chiesto la collaborazione del mio amico Giorgio Onorato Aquilani e del suo Regno di Babbo Natale, ad oggi, per me, le massime autorità del settore.”
IL DISCO E IL FILM
L’intero progetto è stato concepito come un percorso a tappe. il personaggio principale (Valerio Scanu) è un ragazzo che, stufo dei folli ritmi che la vita impone, decide di scappare e si ritrova, come per magia, all’interno del Regno di Babbo Natale.
Qui Lo Spirito del Natale (Remo Girone) lo guida, donando preziosi spunti di riflessione e messaggi di saggezza. Incuriosito da un’Elfetta Ballerina, il protagonista s’incammina sulla strada che lo porterà a tu per tu con la sua coscienza, che vestita da Schiaccianoci, si esibisce ad ogni tappa, nelle più belle canzoni di Natale.
Oltre a Remo Girone appare anche Massimo Lopez, cui Valerio ha affidato il ruolo di Narratore.
“L’aria del Natale è stato commissionato a un autore, che è un amico… Gabriele Oggiano… ‘Gabry io voglio un inedito Natalizio che abbia il sapore di Natale…’ – gli dissi – ‘anche se magari la campanella è scontata nell’arrangiamento, la voglio… voglio un brano che possa essere un inno alla vita nonostante i giorni difficili che tutti noi stiamo affrontando… secondo me tu puoi farmi una roba pazzesca… prova…’. Dopo un giorno e mezzo mi arrivò una bozza e capii subito che era la strada giusta… quando ti arriva il brivido è la strada giusta.”
VIDEOINTERVISTA A VALERIO SCANU CANTO DI NATALE
Abbiamo contattato via Zoom Valerio Scanu, per una videointervista di presentazione del nuovo progetto.