È uscito il nuovo album di Axos Anima Mundi (Polydor / Universal Music), un progetto che può essere definito come un mosaico in cui trovano spazio diverse sfaccettature del suo percorso artistico.
Un disco in cui il punto in comune tra i 14 brani è il rapporto dell’artista con la collettività, grazie anche ai featuring del producer internazionale Kina e di Ghemon e Rosa Chemical.
Anima Mundi arriva dopo il disco di platino ottenuto con Title?, in featuring con Salmo e Nitro, e la collaborazione con Lele Blade su Banlieue.
“Quando ho scritto questo disco ho pensato: voglio che questo progetto sia evocativo. L’ho immaginato come un universo dove il rap, la trap, il rock, la Lo-Fi e l’elettronica si incontrano con testi forti, che a volte parlano di argomenti precisi mentre altre volte sono veri e propri flussi di coscienza.
Ho messo dentro tutto quello che mi ha lasciato la vita fino ad ora: ho preso tutte le cose che mi hanno segnato, le ho analizzate, sfoltite e le ho collegate tra di loro. In generale, posso dire che il tema principale del disco sia l’influenza che ognuno di noi ha sull’altro, che ne sia consapevole o meno.”
Queste le parole di Axos per descrivere Anima Mundi, lavoro che dimostra ancora una volta la sua continua evoluzione nella scrittura.
Oltre alla presenza di Kina, tra i produttori che hanno lavorato all’album spiccano i nomi di Zef per il brano Io Non Volevo Essere e di Dade per i brani Io, Camden Town e Settimo Cielo.
Questa la tracklist.
1. Io
2. 50mila Baci feat. Kina
3. Anima e Nome
4. Emily
5. 9 del Mattino
6. Hallelujah feat. Rosa Chemical
7. Camden Town
8. Tu (A Mia Figlia)
9. Settimo Cielo feat. Ghemon
10. Danika
11. Stoner Eyes
12. L’Amore Ci Farà A Pezzi Ancora
13. Io Non Volevo Essere
14. California Hate
VIDEOINTERVISTA AD AXOS ANIMA MUNDI
Abbiamo contattato Axos via Skype per una videointervista di presentazione di Anima Mundi.
Foto di Nose Barchi