29 Luglio 2018
Condividi su:
29 Luglio 2018

Videointervista ad Andrea Mingardi: “C’è veramente bisogno di un rock’n’roll inteso come rivoluzione!”

Andrea Mingardi ha pubblicato lo scorso mese di maggio l'album "Ho visto cose che...", 12 anni dopo il precedente. Ecco la nostra intervista

Andrea Mingardi
Condividi su:

Andrea Mingardi è un artista che ha scritto pagine importanti di musica italiana, pur non essendo mai stato considerato dall’opinione pubblica come un vero e proprio big della musica italiana. Ma i traguardi raggiunti dall’artista bolognesi sono innumerevoli, così come gli artisti che si sono affidati alla sua penna illuminata.

Andrea Mingardi ha pubblicato lo scorso 4 maggio l’album Ho Visto Cose Che…, arrivato a ben 12 anni di distanza dal precedente. Come apripista è stato scelto il brano Ci vuole un po’ di rock’n’roll, scritta insieme a Maurizio Tirelli e donata anche a Mina, che l’ha inserita nell’album Maeba certificato disco d’oro.

Andrea Mingardi

VIDEOINTERVISTA AD ANDREA MINGARDI

Abbiamo incontrato Andrea Mingardi a Milano in una giornata dedicata alla promozione del nuovo lavoro. Un’intervista che è anche un punto di vista lucido sulla musica italiana contemporanea, con uno sguardo più consapevole su ciò che è stato il nostro passato artistico.

Ecco le parole utilizzate per presentare il nuovo album: “Quando si decide di pubblicare un nuovo disco al di là della gioia di fare musica prima o dopo nell’aria arriva sempre la madre di tutte le domande: c’era proprio bisogno di queste nuove canzoni ? Personalmente durante la mia lunga e fortunata carriera ho visto e sentito di tutto e ho superato da mo’ il problema di dover lasciare mediante nuovi lavori i famosi messaggi cantautorali che tutti chiedevano per contratto. Che messaggio vuoi lasciare ? E che cazzo ne so! Ma di una cosa sono certo: ascoltando il vigente pop radiofonico, mi sono accorto che tutti i generi che da ragazzo mi hanno preso il cuore e spinto a buttarmi nel mondo della musica sono rari o assenti. Come non contassero più. E invece contano nella mia storia e … nella storia. Così, seduto sull’immaginario cornicione della mia età e di un percorso pieno di passioni, mi volto indietro, guardo all’oggi e penso a cosa sarà domani. Ragionando e conscio che nulla di ciò che mi ha fatto innamorare è stato rimpiazzato o superato, le cose mi sono venute fuori dalla pancia con la stessa testarda e ignorante energia di tanto tempo fa e con la presunzione che ci sia ancora tanto da dire.

HO VISTO COSE CHE… – TRACKLIST

Ecco la tracklist dell’album uscito lo scorso maggio.

1 Ci vuole un po’ di rock’n’roll
2 Ho bisogno di silenzio
3 Anima soul
4 Ho visto cose che…
5 Riaprono i locali
6 Sono ancora vivo
7 Il primo giorno del mondo
8 La cosa più importante
9 Back to Woodstock
10 La musica siamo noi
11 Eroi della resistenza
12 Pace, amore, giustizia e libertà
13 Spinning Wheel

Attualmente Andrea Mingardi sta girando l’Italia con uno spettacolo live in cui canta alcuni nuovi brani, ma ripercorre anche la storia del rock, rivisitato a suo modo.

Foto dai Social di Andrea Mingardi 

[amazon_link asins=’B07D2PK2G5′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e13983e0-910f-11e8-8029-e3c6fedc9b2b’]