26 Gennaio 2019
Condividi su:
26 Gennaio 2019

Videointervista ad Anna Tatangelo: “4 anni fa ho cambiato tutto, mettendomi a disposizione della musica”

Anna Tatangelo si prepara ad affrontare il suo ottavo Festival di Sanremo con una consapevolezza nuova, che si esprime anche nel nuovo album.

Anna Tatangelo
Condividi su:

Anna Tatangelo è tornata e dopo 4 anni si ripresenta al Festival di Sanremo con un album pronto che promette di sorprendere e di far ricredere anche i più scettici. Anna è una donna nuova che, nonostante i soli 32 anni, può considerarsi una veterana del Festival. Quella di quest’anno per lei sarà l’ottava partecipazione.

Questa volta Anna Tatangelo salirà sul palco del Teatro Ariston con la ballata Le Nostre Anime di Notte, scritta da Lorenzo Vizzini e a Sanremo sarà diretta da Adriano Pennino

“Il brano mi è arrivato quando il disco era già praticamente chiuso. L’ho interpretato come un segno del destino. E’ difficile da cantare e nella serata del venerdì, quando con me ci sarà Syria, vedrete la vera essenza del pezzo.

In questo articolo vi abbiamo parlato dell’album La fortuna sia con me (GGD Srl/Sony Music), in uscita l’8 febbraio, mentre Anna Tatangelo ha fatto il punto della sua situazione personale e musicale durante una conferenza stampa che si è tenuta a Milano.

Anna Tatangelo

LE PAROLE DI ANNA TATANGELO

4 anni fa ho cambiato tutto, mettendomi a disposizione della musica.” Queste sono le prime parole dell’artista originaria di Sora che non rinnega nulla del proprio passato musicale, ma vuole sottolineare un nuovo corso artistico, ma anche personale. “Non ho mai avuto un diario, ma mi sono sempre aggrappata alla musica, che per me ha rappresentato un punto di forza. Mi sono resa conto che il successo arriva quando riesco a immedesimarmi nelle canzoni.

Il pubblico ormai mi conosce e sa capirmi. Per il nuovo disco ho scelto autori che sono vicini a me anche umanamente. Sono riuscita a trovare degli amici. Un’alchimia che è nata in maniera spontanea. C’è stato un confronto molto naturale. Tra ragazzi giovani ci si capisce al volo! I testi parlano d’amore e sono in un momento in cui mi piace cantarlo.

In questi 4 anni è cambiato il mio approccio alla musica, ma sono cambiata profondamente anche io e quello che ascolterete nel nuovo album è frutto anche dei miei ascolti più recenti. Mi sono avvicinata all’elettropop e a suoni più elettronici. Ho ascoltato, per esempio, Drake e Rhianna. Ma sono grata a tutto quello che ho fatto in passato… sono fiera e responsabile, anche dei momenti difficili.

Mi sento una stella del pop? Direi una stellina, ma sono felice di essere una delle cantanti brave in Italia. Non vedevo l’ora di tornare sul palco come un artista che forse per la prima volta si metterà completamente a nudo. Oggi mi dico brava, mentre prima sembrava che dovessi sempre giustificare ogni mio comportamento. L’esempio me lo ha dato mia mamma, non giudicandomi mai.

La mia priorità è salire sul palco e cantare bene. Il resto non mi interessa. I meccanismi di voto sono relativi. L’importante è fare un bel Festival. Per fortuna non ci sono le eliminazioni. Mi è capitato di essere eliminata, ma anche di essere ripescata. Nei miei primi 7 Festival ho fatto di tutto.

VIDEOINTERVISTA AD ANNA TATANGELO

A margine della conferenza stampa, Anna Tatangelo ci ha riservato qualche minuto per una breve intervista di presentazione dell’album La fortuna sia con me.

ANNA TATANGELO LIVE

Ad aprile Anna Tatangelo tornerà dal vivo con sei spettacoli esclusivi nei club, che anticiperanno la tournée estiva. A breve verranno annunciate le date. Ci sarà un percorso raccontato in musica che partirà da Doppiamente Fragili. Non mancheranno le canzoni che hanno partecipato alle varie edizioni del Festival, ma verranno rivisitate. A questo punto non ci resta che attendere l’annuncio delle date.

 

Foto di Cosimo Buccolieri

 

[amazon_link asins=’B07MWXGCXC,B07CK1YPVZ’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5d15f027-f93a-4024-8e7f-7f359efbdf84′]