13 Novembre 2020
Condividi su:
13 Novembre 2020

Videointervista a Boosta: “Mi piace l’idea di poter lavorare senza ansia.”

E' uscito lo scorso 30 ottobre "Facile", l'album solista di Boosta. Un progetto in cui convivono il suono del pianoforte e l'elettronica.

Condividi su:

E’ uscito lo scorso 30 ottobre per Warner Music Italy il nuovo album da solista di Boosta Facile, disponibile in formato CD, Vinile e su tutte le piattaforme digitali (ne abbiamo parlato Qui).

Un album che l’artista, tastierista e co-fondatore dei Subsonica, ha composto durante il periodo di lockdown e che ha come caratteristica principale una totale libertà compositiva. Ha preso vita presso il Torino Recording Club, lo spazio privato di Boosta.

“Tutti quanti meritiamo una colonna sonora
perché la musica è il collante della memoria più potente.”

“La colonna sonora per il silenzio di chi ascolta.”

In Facile si può riconoscere un rapporto musicale che si sviluppa tra pianoforte ed elettronica, anche se quest’ultimo componente è discreto e rafforza bene l’approccio intimo su cui si poggia l’architettura melodica del progetto.

Facile è un album che ha la predisposizione ad accompagnare gli stati d’animo di chi lo fruisce. 12 composizioni inedite che musicalmente evocano sensazioni diverse, a volte contrastanti, ma che in periodo difficile come quello che stiamo vivendo vengono ulteriormente amplificate.

“L’ascoltatore, come sempre dovrebbe essere, ne farà l’uso che preferisce. La musica è importante. Forse non accenderà più rivoluzioni culturali e sociali come succedeva nel secolo scorso. Ma rimane uno degli strumenti più potenti di comunicazione. Con gli altri. Con sé stessi.”

L’artista ha lavorato in libertà anche nella creazione della tracklist. Non fanno, infatti, parte di Facile alcuni brani con una struttura melodica più legata al concetto di canzone.

Facile è anticipato dal singolo Autoritratto, da cui Valentina Pozzi ha creato un videoclip, che vanta la partecipazione della grande pattinatrice artistica sul ghiaccio, Valentina Marchei, che per l’occasione si esibisce con i pattini in linea.

VIDEOINTERVISTA A BOOSTA FACILE

Abbiamo contattato Davide Boosta Dileo via Zoom per una videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico.

Foto di Davide D’Ambra