E’ uscito lo scorso 10 luglio per Apollo Records il nuovo singolo di Daniele Barsanti Le Commesse. Un brano che si può definire come uno spaccato di vita, ma anche una riconoscibile metafora su alcune fasi che possono contraddistinguere il nostro presente.
“Forse questo periodo strano ci ha dato degli occhi diversi, oppure semplicemente la possibilità di vedere meglio delle cose. Ed è così che mi è arrivata ‘Le Commesse’.
Mi sono seduto su uno di quei divanetti che si trovano nei negozi, ho alzato gli occhi ed ho visto una scena che si ripeteva a loop: una commessa, assente, stanca, intenta a piegare e ripiegare la solita maglia che i clienti avevano preso e poi lasciato lì.
Mi è sembrato da subito una chiave di lettura della sua vita. Ho scavato in quell’istante, in quell’immagine, e c’era lei, con tutte le sue fatiche, i progetti rimandati, quei vaffanculo soppressi da un sorriso laconico, i sogni un po’ abbandonati tra i vestiti ed un affitto da pagare, tra gli anni che passano ed i contratti stagionali che si ripetono.”
Queste le parole di Daniele Barsanti, che nel 2018 aprì i concerti del tour di Francesco Gabbani #GabbaLive18 con i brani dell’album Tu Che Ne Sai prodotto da Petra Magoni.
Il singolo Le Commesse è accompagnato da un videoclip diretto dallo stesso Daniele Barsanti e nato da un’idea di Gratis Dinner, con la produzione esecutiva di Officina 5.1. Il video mette al centro una ragazza, protagonista dell’intera sequenza di immagini, che mostrano momenti a volte ironici, altri malinconici.
VIDEOINTERVISTA A DANIELE BARSANTI LE COMMESSE
Abbiamo contattato via Zoom Daniele Barsanti per una presentazione del nuovo singolo e per qualche anticipazione sull’album che uscirà prossimamente e sarà prodotto da Diego Calvetti.