I Decibel si preparano a tornare sul palco dell’Ariston a distanza di 38 anni dalla loro unica esperienza sanremese.
Già nel 2010si ebbero i primi sentori di un possibile ritorno della storica band al Festival…
Quell’anno infatti Enrico Ruggeri era in gara con La Notte delle Fate e, nella serata dedicata ai duetti, scelse di farsi accompagnare proprio dai suoi compagni storici:Silvio Capeccia e Fulvio Muzio.
Ma torniamo al presente. Dopo il Festival, per la precisione il 9 febbraio, i Decibel pubblicheranno il nuovo album L’Anticristo... “Ho lavorato su musiche non mie! Le idee di questo disco sono condivise. Questo ha creato una magia notevole e nel disco tutto ciò si sente in maniera distinta. Anche perchè L’Anticristo è un disco suonato in tutto e per tutto. Un disco che si può riproporre dal vivo.” afferma Enrico Ruggeri.
VIDEOINTERVISTA ai DECIBEL
Nelle nostre pagelle stilate dopo l’ascolto in anteprima dei brani del Festival (vedi QUI) avevamo definito Lettera dal Duca come un brano in stile Ruggeri e poco Decibel...” Anche di questo abbiamo parlato nella nostra videointervista.
Buona visione!
LETTERA DAL DUCA
Lettera dal Duca è un brano con molte citazioni e ricorda la figura di David Bowie. Enrico Ruggeri afferma: “È la sola canzone alla quale abbiamo pensato per il Festival di Sanremo! La figura di Bowie ci ha guidato. L’ho sognato, anche se chiarisco che non è stata un’apparizione. Avevamo parlato di lui tutto il giorno e così l’ho sognato. Poi mi sono svegliato e ho scritto questa lettera.”
Nella serata del venerdì dedicata ai duetti, i Decibel si esibiranno con Midge Ure, il leader degli Ultravox. “Tra noi c’è una sintonia anche visiva! Se ci metti tutti e quattro insieme, chi può dire chi è parte parte dei Decibel e chi no? Lo abbiamo convinto anche se è difficile spiegare a uno straniero cos’è Sanremo!
Tra noi, poi, c’è un’affinità artistica. Nel 1982 abbiamo creato una cover basandoci su un brano degli Ultravox. La loro I remember (Death in the afternoon) diventò Stregoneria!”
Il videoclip del brano è stato girato a Berlino e sarà disponibile subito dopo l’esibizione sanremese.
L’ANTICRISTO
Il 9 febbraio, invece, uscirà il nuovo album L’Anticristo. Nella copertina dell’album Silvio Capeccia, Fulvio Muzio ed Enrico Ruggeri appaiono come tre manager in un futuro apocalittico: hanno gli occhi da rettile e l’aria di chi sta manovrando in modo occulto i destini dell’umanità. Le premesse ci permettono di immaginare un album estremamente apocalittico…
Foto di Riccardo Ambrosio
[amazon_link asins=’B0791XK5SQ’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a8bbe2a7-0617-11e8-8c71-2710c226a1e6′]
[amazon_link asins=’B07921WMSR’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b1841dbf-0617-11e8-a89b-450754f77aed’]
[amazon_link asins=’B01N7IUGG6′ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bcd610fa-0617-11e8-a42f-d903f005932d’]