E’ uscito lo scorso 20 settembre Alphabet (Universal Music), il nuovo album del cantaviatore Enrico Giaretta, un emozionante concentrato di qualità in cui il protagonista assoluto è il suono di un pianoforte antico che evoca emozioni e sensazioni indescrivibili.
Il pianoforte che scricchiola sotto le dita dell’artista ha quasi 100 anni. Il suono che si può ascoltare nell’album è quello realizzato in presa diretta, senza correzioni o incisioni successive. Tutti i brani sono il risultato di una registrazione istantanea, senza inganni, in presa diretta.
Si tratta, quindi, di pezzi unici e irripetibili, nati dall’incontro di un musicista curioso e innamorato dell’arte e di uno strumento con caratteristiche peculiari.
Con la sua musica Enrico Giaretta sostiene la campagna Intersos La scuola salva la Vita. Il progetto umanitario è stato raccontato in un video attraverso la voce del giornalista Vincenzo Mollica. L’importante obiettivo che il progetto si pone è quello di far crescere il tasso di alfabetizzazione e di accesso all’educazione nei Paesi che vivono emergenze umanitarie.
Enrico Giaretta è un personaggio che vive l’arte e la vita a 360°. Cantante, pianista e aviatore. La sua ecletticità è stata molto apprezzata da numerosi colleghi, tra cui Paolo Conte che, parlando di Giaretta, ha affermato;
“Finalmente ho trovato un allievo!”
Giaretta ha ricambiato dedicandogli all’avvocato pianista il pezzo Paolo il Ferroviere.
Lo scorso anno il pianista è stato scelto da Jack Savoretti (Qui la nostra intervista al cantautore italo-inglese) per aprire i suoi concerti nei teatri con un live di piano solo.
VIDEOINTERVISTA A ENRICO GIARETTA
Abbiamo incontrato Enrico Giaretta a Milano per parlare di Alphabet e dell’universo musicale che l’artista racchiude in sé.
Foto dai Social di Enrico Giaretta