E’ un periodo d’oro per il giovane compositore Gabriele Ciampi. Vi avevamo raccontato la preparazione al Concerto di Capodanno a Roma (QUI), mentre nei giorni scorsi si è recato a New York come componente della giuria della 60esima edizione dei Grammy Awards e poi.
VIDEOINTERVISTA A GABRIELE CIAMPI
Abbiamo incontrato Gabriele in una delle sue fugaci apparizioni milanesi. Ci avrà davvero svelato il segreto per conquistare l’America? Di sicuro l’intervista è stata l’occasione per fare il punto della situazione.
GABRIELE CIAMPI PARLA DEL FESTIVAL DI SANREMO
“Da Compositore Italiano sono orgoglioso dell’invito ricevuto dalla Recording Academy e questo fa capire quanto considerazione ci sia per la nostra tradizione musicale e per in nostri artisti. Pensando ai prossimi Grammy Awards, Oscar della Musica, e al processo di selezione delle canzoni arrivate in nomination, non posso non immaginare in futuro un procedimento simile per Sanremo, patrimonio Nazionale e Oscar della musica Italiana. Sono molto affezionato a questa competizione che da decenni promuove la musica italiana nel mondo. Sono davvero contento della scelta di Claudio Baglioni, un direttore artistico e artista in grado di comprendere al meglio il mondo che circonda interpreti e autori. Siamo entrati in nuova fase, la Rai con questa scelta ha dimostrato volontà al cambiamento, un cambiamento che è sinonimo di evoluzione, dando maggior spazio alla musica originale attraverso l’eliminazione delle cover.
Mi auguro che in futuro il sistema della giuria e della votazione possa subire una evoluzione e che si arrivi presto ad una giuria tecnica composta esclusivamente da professionisti del settore musicale scelti mediante rigidi criteri di selezione”.
Foto dai Social di Gabriele Ciampi
[amazon_link asins=’B01LY2PAIC’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e667e97f-090b-11e8-8d76-637486ab8572′]