E’ uscito America, il nuovo singolo di Galeffi, che arriva a poche settimane di distanza da Cercasi Amore (Qui il nostro articolo) e che anticipa il nuovo progetto discografico che vedrà la luce nel 2020.
Un amore travolgente che è giunto al capolinea e che viene trattato con delicatezza e poesia. Un brano che si discosta da Cercasi Amore e che è caratterizzato da una composizione di forte matrice cantautorale e un sound con sfumature jazz.
“America è uno dei brani a cui sono più affezionato, una canzone dove ho cercato di mettere il testo al servizio di un sound jazzy e melodico. Nella vita come nell’amore, le cose possono finire o finiscono e basta. Alla fine, è fisiologico, forse normale, dobbiamo accettarlo. Ma cosa vuol dire finire? Forse è soltanto mettere un punto alla fine di una frase, se accettiamo questa cosa possiamo andare a capo, e scrivere ancora.
Tra un’allergia stagionale ed una pastasciutta ho provato a scrivere anche io, a mio modo, di questo tema così ampio e delicato. Ho provato a distanziarmi con questa canzone dalle sonorità pop attuali, ho sperimentato allontanandomi anche da me stesso e spero di averlo fatto con classe. Nelle orecchie e nel cuore porto la scuola genovese di Paolo Conte e Gino Paoli, e pur vedendoli come mostri sacri ho cercato di rubargli un briciolo di immortalità, regalandomi appunto una canzone sincera nel volto ed elegante nel vestito.”
VIDEOINTERVISTA A GALEFFI
Galeffi è venuto a trovarci nell’Ami Room a Milano. Ecco la nostra videointervista.
GALEFFI – AMERICA – IL VIDEOCLIP
America è accompagnato da un videoclip diretto da Luther Blisset e che vede protagonista il cantautore insieme a Lucrezia Bertini.
“Lui, lei, due gocce d’acqua, due granelli di sabbia, una sera come tante ma stavolta non vogliono uscire.”
Foto di Mine
[amazon_link asins=’B077H2J2WF,B07D54Z9P4,B077H15CSY,B07Z5L9CFS,B07JZYT37W,B07ZRBRH4F’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’53c9ec9c-84d3-4f33-9e5b-99a8d6400790′]