E’ uscito il nuovo progetto discografico di Gigi D’Alessio Buongiorno (ne abbiamo parlato Qui). Un album in cui il cantautore rivisita alcuni brani della prima fase del suo repertorio insieme ai più importanti esponenti della scena rap e trap napoletana.
Nomi del calibro di Rocco Hunt, Clementino, Vale Lambo, MV Killa, CoCo, LDA, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Lele Blade, Geolier, Samurai Jay affiancati dai Boomdabash e da J-Ax per un lavoro certosino e costruito brano per brano.
“La musica è un incontro e chi rimane nel proprio orto non può vedere quello che c’è nell’orto accanto.”
Un esperimento musicale e sociale coraggioso che Gigi D’Alessio ora si può permettere e che è arrivato a sorpresa, senza troppo preavviso. Un progetto che i primi dati che arrivano dalle piattaforme digitali confermano essere stato recepito e apprezzato.
Uno scambio di energia tra tutti i componenti di un grande gruppo che si è creato senza pregiudizi, ma con il solo obiettivo di unire due generazioni senza pregiudizi.
Buongiorno può anche essere letto come una rivincita sociale, una denuncia con un lieto fine. Un ottimo esempio di come la musica può unire generi e dimensioni anche potenzialmente diversi e distanti.
L’esibizione durante i Seat Music Awards sul palco dell’Arena di Verona per i ragazzi è stato anche un bel regalo. La giusta consacrazione e la fotografia di un momento che testimonia quella condivisione che è il filo conduttore della Settimana della Musica.
Gigi D’Alessio tornerà sul palco il prossimo anno (ne abbiamo parlato Qui). Il 29 maggio 2021 l’artista presenterà Buongiorno sul palco allestito allo Stadio San Paolo di Napoli. Un ritorno nel tempio della musica partenopea a 24 anni dalla prima volta.
Visualizza questo post su Instagram
VIDEOINTERVISTA A GIGI D’ALESSIO BUONGIORNO
Abbiamo incontrato Gigi D’Alessio a Verona. Ecco la nostra videointervista.
Foto di Fabrizio Cestari