E’ disponibile in radio e in tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Gio Evan Glenn Miller (Polydor / Universal Music), brano che arriva dopo il buon riscontro estivo di Regali Fatti a Mano.
Il tema del brano è l’improvvisazione tipica del mondo jazz, il cui approccio è applicato anche alla quotidianità nonostante la difficoltà. La pianificazione lascia il posto all’intuito riponendo fiducia per la vita stessa.
“Improvvisare, viene dal latino IN/PROVISUS. Il non previsto, l’inaspettato, l’imprevedibile. L’improvvisazione, nel girone della musica si incarna sotto il nome del Jazz, da qui Glenn Miller, il primo disco d’oro della storia.
Glenn Miller in questa canzone è l’archetipo del jazz, ovvero del vivere al volo, rappresenta il totale affidamento al nostro impeto intuitivo, la coraggiosa confidenza al miracolo.
Qui dentro c’è una vita improvvisata, una vita fulminea, dinamica. Nessun programma, nessuna strategia, nessun piano B, nemmeno un piano A. C’è solo una fiducia, immensa, per le minoranze del mondo, per la maggioranza della vita.”
Così Gio Evan racconta Glenn Miller, singolo che arriva a poche settimane dalla pubblicazione del romanzo I ricordi preziosi di Noah Gingols, edito da Fabbri Editori.
Dal 6 al 17 dicembre Gio Evan ha in programma La Pedalata di Natale, 1000 km da Milano a Brindisi. Un’iniziativa benefica fortemente voluta dall’artista per raccogliere fondi per l’Associazione Cristo de la Calle che si occupa di gestire un orfanotrofio a Ibarra, Equador.
Gio ha conosciuto questa fondazione durante uno dei suoi viaggi e da tempo la sostiene nella costruzione di alcune strutture per i bambini.
La scorsa estate, nonostante le difficoltà, Gio Evan è stato protagonista di un tour, dove ha presentato la sua musica e un’ecletticità artistica fuori dal comune. Brani tratti anche dall’album Natura Molta uscito poco più di un anno fa.
In primavera, invece, l’artista ha pubblicato la raccolta di poesie Se c’è un posto bello sei te. Un personaggio difficilmente etichettabile, che sul suo profilo Instagram si presenta scrivendo:
“Scrittore e poeta, cantautore, umorista e performer ma lui non lo sa e vola lo stesso.”
Lui, però, preferisce definirsi come un acrobata, che tra una capriola e l’altra scansa tutto.
VIDEOINTERVISTA A GIO EVAN GLENN MILLER
Abbiamo contattato Gio Evan via Zoom per una videointervista di presentazione del nuovo progetto artistico.