E’ uscito il nuovo singolo di Giuseppe Anastasi Berlino, fulgido esempio di cantautorato moderno apprezzato dal pubblico, ma anche dalla critica (ne abbiamo parlato Qui).
Berlino arriva a poco più di due anni da Canzoni Ravvicinate del Vecchio Tipo, l’album d’esordio del cantautore che gli ha permesso di ottenere l’ambita Targa Tenco come miglior opera prima.
Il nuovo singolo, pur raccontando una storia con sullo sfondo il crollo del Muro del 1989, è decisamente attuale, visto il periodo difficile che stiamo vivendo. Una capacità da parte di Giuseppe Anastasi di raccontare storie con l’occhio di ha imparato a far proprie le storie degli altri e che riesce a restituirle al pubblico con magia e carico emotivo.
“Berlino è un tuffo indietro nel tempo, fino al mese di novembre del 1989, quando a Berlino cadde il muro che divideva in due la città e il mondo intero, ma racconta una condizione estremamente attuale…”
La scrittura di Giuseppe Anastasi si caratterizza sempre per un forte senso della realtà, accompagnato da un’emozione che risiede in ogni singola nota.
In questi giorni difficili Giuseppe Anastasi ha coinvolto il suo pubblico con dirette Instagram con musica, ma anche simpatici consigli anche su cosa leggere.
VIDEOINTERVISTA A GIUSEPPE ANASTASI BERLINO
Abbiamo contattato Giuseppe Anastasi tramite Skype. Ecco la nostra videointervista.
Foto di Giulio Mazzi