I Kobaan sono una band formata da Walter Coppola (voce e chitarra), Loïc Babbini (batteria e percussioni) e Daniel Cantos (tastiere), tre ragazzi con un’idea artistica molto chiara. La loro musica infatti è un pop elettronico che a volte sfocia nella dance e in sonorità che ricordano molto da vicino gli anni ’90, il loro periodo musicale di riferimento…
Il nome Kobaan deriva dal nome della città di Cobàn in Guatemala, nella quale, secondo una leggenda tramandata dai Maya, esiste una grotta che mette in contatto con Xibalbà, cioè l’oltretomba…
VIDEOINTERVISTA AI KOBAAN
Abbiamo incontrato i Kooban in un caldo pomeriggio milanese. Ecco la nostra videointervista.
KOBAAN – AL MARE CON LA PANDA
I Kobaan sono prodotti da Giulio Nenna (produttore anche di Irama. Qui un’intervista in cui si parla anche di loro…) e Al mare con la Panda è il loro singolo per l’estate.
“‘Al mare con la Panda’ è un brano che abbiamo scritto tutti insieme, con la partecipazione di Giulio Nenna: non parla semplicemente di un viaggio al mare ma vuole essere anche un tuffo nel passato, in particolare negli anni ’80 e ’90. L’idea è proprio quella di rituffarsi nelle estati di quegli anni in cui dominavano la disco music di “Living on my own” di Freddie Mercury o “Scatman” di Scatman John e il pop italiano da testi leggeri come quello dei Lunapop. Se quindi provate un retrogusto di nostalgia mentre la ascoltate non vi preoccupate, tutto normale!”
Una parte del brano è cantata in francese dall’artista svizzera Rachel Dauchy. “Abbiamo affidato a Rachel e al francese lo special del brano per dare un’apertura internazionale, ma sempre legata alla nostra cultura mediterranea, dato che è la lingua più parlata del Mar Mediterraneo”.
Il videoclip è stato girato a Peschici e Vieste dal regista Mario Silvestrone con le modelle Marion Babbini, Rada Ghedea, Serena Gallo e Celine Lancini.
[amazon_link asins=’B07D7T5ZWC,B07BBW24T7,B077LHXFC8′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’46e4bda5-740e-11e8-a1d5-0dfd8e18236b’]