Uscirà il 26 ottobre per Sony Music Il Ballo della Vita, il primo album di inediti dei Maneskin, la band rivelazione del 2018 composta dai giovanissimi Damiano (19 anni), Victoria (18), Thomas (17) ed Ethan (18).
Il Ballo della Vita è stato scritto interamente dalla band e prodotto dai quattro componenti insieme a Fabrizio Ferraguzzo. Si tratta di 12 tracce unite dalla mitologica figura di Marlena, personificazione della realtà, ma anche della creatività e della libertà. Un album in cui convivono alla perfezione anche italiano e inglese, oltre a un cospicuo numero di stili che va dal rock, al pop, alla melodia, passando per la trap e non solo.
Il 24 ottobre uscirà al cinema il docufilm This Is Maneskin, in cui verrà raccontato il making of dell’album attraverso il racconto e le riprese esclusive dei momenti privati della band (Ne abbiamo parlato Qui). L’elenco dei cinema in cui si può vedere il film è a questo indirizzo. Il film sarà poi trasmesso da Sky Uno il 26 ottobre alle 20.15 e in replica il 28 alle 18.40.
VIDEOINTERVISTA AI MANESKIN
Abbiamo incontrato i Maneskin a Milano in un’inedita e momentanea formazione a tre in cui si nota l’assenza di Ethan a causa di un piccolo intervento chirurgico che, però, non gli impedirà di partecipare alle varie attività di promozione della band. Di seguito la nostra intervista.
RESOCONTO DELLA CONFERENZA STAMPA
I Maneskin hanno presentato Il Ballo della Vita a Milano in un incontro riservato alla stampa. Ecco alcune dichiarazioni.
“Il titolo Il Ballo della Vita si riferisce alla figura simbolica del ballo che è un atto che avvicina le persone e fa emergere la parte più spontanea di ognuno di noi. È una celebrazione della vita e nel disco si possono ascoltare tutte le sfumature della nostra personalità. Abbiamo voluto mettere più atmosfere possibili, tutte quelle che ci hanno influenzato. Noi, per esempio, siamo anche ascoltatori di trap e nell’album c’è un brano con Vegas Jones in cui dimostriamo che questo genere musicale può essere affrontato anche con gli argomenti che in genere trattiamo nelle nostre canzoni. Non stiamo gareggiando contro qualcuno, ma stiamo semplicemente facendo il nostro gioco.
Marlena? E’ una grande anima che raccoglie le nostre quattro. Ma la sua figura cambia e per esempio nella ballad Le parole lontane non c’è un lieto fine.
Una volta uscito il disco, avremo la possibilità di incontrare i nostri fans in una serie di appuntamenti instore. Sarà piacevole scambiare pareri con loro.
Abbiamo deciso di fare questo lavoro già quando avevano 2 anni e anche se prima era principalmente una passione, l’impegno profuso è sempre stato professionale. C’è chi dice che noi non abbiamo mai fatto la gavetta, ma non è vero. Abbiamo un background di porte in faccia. Abbiamo suonato nei peggiori pub, ma di ogni situazione siamo stati capaci di prendere il lato positivo. Anche quando il pubblico era composto solo dai nostri amici e familiari. Ma la musica va sempre tratta con responsabilità e rispetto. Per questo sappiamo che dobbiamo sempre migliorare.
Come ci vediamo tra 10 anni? Più grandi, ma sempre insieme!”
IL BALLO DELLA VITA – TRACKLIST
1 New Song
2 Torna a Casa
3 L’Altra Dimensione
4 Sh_t Blvd
5 Fear For Nobody
6 Le Parole Lontane
7 Immortale (ft. Vegas Jones)
8 Lasciami Stare
9 Are You Ready
10 Close to the Top
11 Niente da Dire
12 Morirò Da Re
[amazon_link asins=’B07HSLVBTT,B07HY6D3K3,B07H6CFQ8W,B07HSJQX6J’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’99dd95df-d719-11e8-b2b9-6dc8935de375′]