Intervista video a Mario Venuti a cura di Fabio Fiume.
Trentacinque anni di carriera, divisi tra una prima parte ( breve ) all’interno di una band considerata d’avanguardia all’epoca dei fatti, quale i Denovo, ed una seconda, da solista, che ha dato sempre la sensazione di essere molto libera da paletti discografici.
Tutto questo è Mario Venuti, il cantautore catanese con i ritmi latino americani nel sangue, sin dai suoi esordi come solista, quando si presentò al pubblico con un brano come Fortuna, che del Brasile prendeva colori, odori e sapori.
Dopo svariati dischi, contaminazioni, generi diversi esplorati però Mario è tornato nuovamente alla base e stavolta si è tolto un vero e proprio sfizio: portare la nostra tipica melodia, una manciata di grandi successi senza tempo, proprio nel paese della saudade, spogliandole dei nostri arrangiamenti occidentali e rivestendole con abiti del luogo.
E’ nato così Tropitalia , un disco fortemente voluto e di cui ( ma non solo ) Mario Venuti ci racconta in questa esclusiva intervista, invitandoci nel salotto di casa sua, e raccontandoci numerosi aneddoti curiosi sulla lavorazione del progetto e di questa idea che dal nulla, proprio nel periodo della pandemia, ha preso sempre più concretezza.
Che altro dirvi se non consigliarvi l’ascolto di Tropitalia e a augurarvi buona visione.
VIDEO INTERVISTA a Mario Venuti
Nei giorni scorsi il cantautore ha annunciato le date del suo nuovo tour, le potete trovare in questo articolo.
Foto di copertina di Monica Silva