10 Ottobre 2019
Condividi su:
10 Ottobre 2019

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma…”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Condividi su:

L’11 ottobre è il giorno dell’uscita di Tradizione e Tradimento, il nuovo album di Niccolò Fabi, che arriva a tre anni e mezzo di distanza da Una Somma di Piccole Cose e a due anni dalla raccolta Diventi InVenti (Qui la nostra videointervista di presentazione).

Si tratta di un album che vive in bilico tra due estremità. Da una parte il fallimento e dall’altra la resurrezione. La volontà di cambiare pelle dopo aver avuto la sensazione di aver dato tutto con i lavori precedenti e dall’altra la consapevolezza di essere speciali grazie a un’intensità emotiva che solo l’equilibrio tra testo e musica sanno creare.

Un album, anticipato dai singoli Io Sono l’Altro e Scotta (Qui il nostro articolo) scritto e registrato tra Roma e Ibiza, che è il risultato di un lavoro corale con la produzione artistica di Niccolò Fabi insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese, amici di lunga data e compagni di viaggio e di palco.

L’album è stato presentato a Milano con l’artista che ha fornito il suo punto di vista sul progetto.

“Di base non ho un talento musicale molto sviluppato. Non so scrivere, suonare e cantare così bene. Ma quello che scrivo va oltre. Grazie a una particolare certa tensione emotiva che si crea mentre canto so di essere speciale.”

“Il disco nasce da un fallimento, che per me è stato fondamentale, perchp mi ha permesso di capire dove andare e di trovare un nuoco equilibrio. Quando ho capito che la strada che avrei voluto intraprendere non era quella corretta ho capito che era arrivato il momento di trovare un nuovo equilibrio. In quel momento si è ricostruita la necessità di costruire.”

“Dopo “Una somma di piccole cose” la prima sensazione è stata quella di chiudere. Con quel disco credevo di aver dato tutto. Non davo per scontato di avere ancora qualcosa da dire. Quello è un disco personale, mentre lavorando su questo ho capito che più vai in profondità e non trovi più te stesso, ma tutti gli altri. Andare a fondo, però, è difficile. Il primo periodo dopo “Una somma di piccole cose” mi ha portato a non scrivere. Poi ho capiro che dentro me avevo troppo forte il demone della scrittura. Facevo finta che non mi interessasse scrivere. Ma non potrà mai essere così.”

“Ho notato che troppo spesso c’è una maggiore attenzione ai testi. Io rivendicò il fatto di scrivere canzoni. Per me non hanno senso le parole senza quel suono che ho scelto e senza la mia voce. Nelle mie canzoni non riesco a separare la veste sonora che le contraddistingue.”

VIDEOINTERVISTA A NICCOLÒ FABI TRADIZIONE E TRADIMENTO

Al termine della presentazione Niccolò Fabi si è raccontato ai nostri microfoni.

NICCOLÒ FABI TOUR

Prenderà il via il 27 novembre il tour di Niccolò Fabi, prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Ovest.

“Una Somma di Piccole Cose aveva una trasposizione live molto semplice. Non abbiamo ancora fatto prove, ma sarà sicuramente più complicato. È un dosaggio di diversi elementi. Avere accanto a me Pier Cortese, Roberto Angelini e Bianco mi darà la possibilità di far vivere certe sensazioni con l’emozione che solo i cantautori possono trasmettere. Sono sorpreso dal fatto che il disco non è ancora uscito e sono già stati venduti così tanti biglietti. Devo ricambiate la fiducia.”

Ecco le date:

27 novembre – Cascina (PI) – La città del teatro (data zero)
1 dicembre – Ravenna – Teatro Dante Alighieri (Biglietti Esauriti)
2 dicembre – Milano – Teatro Degli Arcimboldi (Biglietti Esauriti)
8 dicembre – Pescara – Teatro Massimo
10 dicembre – Cosenza – Teatro Rendano
12 dicembre – Catania – Teatro Metropolitan
13 dicembre – Palermo – Teatro Golden
19 dicembre – Trento – Auditorium Santa Chiara
20 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)
21 dicembre – Vicenza – Teatro Comunale (Biglietti Esauriti)
7 gennaio – Udine – Teatro Nuovo Giovanni da Udine
8 gennaio – Trento – Auditorium Santa Chiara
10 gennaio – Bologna – Teatro EuropAuditorium
11 gennaio – Firenze – Teatro Verdi
12 gennaio – Torino – Teatro Colosseo
13 gennaio – Genova – Teatro Politeama Genovese
19 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica
20 gennaio – Roma – Auditorium Parco della Musica
21 gennaio – Napoli – Teatro Augusteo
22 gennaio – Bari – Teatro Team
24 gennaio – Ancona – Teatro Le Muse
25 gennaio – Assisi – Teatro Lyrick
29 gennaio – Bergamo – Teatro Creberg
30 gennaio – Parma – Teatro Regio

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Foto di Chiara Mirelli