E’ uscito Canterò, il primo album da cantautore di Paolo Jannacci, figlio dell’indimenticabile Enzo e musicista eclettico e sopraffino.
Canterò (etichetta Ala Bianca) è un album vario, dove si può notare la curiosità dell’artista e una volontà di spaziare tra diversi generi musicali e brani che evocano sensazioni artistiche di tipo differente. Un album eterogeneo che mostra l’artista Paolo Jannacci in tutta la sua eterogeneità, grazie anche a collaborazioni che potrebbero sembrare insolite, ma che allo stesso tempo impreziosiscono un lavoro che colpisce per una strana forma di coerenza musicale.
Per esempio il testo del singolo Mi Piace è stato scritto da Claudio Bisio che duetta con Paolo nel brano, ma nel pezzo che da il titolo all’album spicca la penna di Michele Serra (Qui il videoclip diretto da Luca Tartaglia).
Ci sono poi collaborazioni con J-Ax in Troppo Vintage e i Two Fingers che mettono il loro marchio nell’arrangiamento del sorprendente L’unica cosa che so fare, interpretata insieme a Danti.
Particolare la scelta delle cover. E allora… concerto e Fotoricordo… il mare sono del padre Enzo, mentre Com’è difficile è di Luigi Tenco.
VIDEOINTERVISTA A PAOLO JANNACCI
Abbiamo incontrato Paolo Jannacci a Milano nello storico studio del padre Enzo e davanti al pianoforte abbiamo parlato di Canterò.
PAOLO JANNACCI CANTERÒ – TRACKLIST
1 – Canterò
2 – Troppo Vintage feat. J-Ax
3 – Cose Semplici
4 – Alla ricerca di qualcosa
5 – Mi Piace (feat. Claudio Bisio)
6 – Pizza
7 – Com’è difficile
8 – L’unica cosa che so fare feat. Danti
9 – E allora… concerto
10 – Fotoricordo… Il mare
INSTORE TOUR
Il 4 ottobre, giorno d’uscita di Canterò, è iniziato un instore tour. Dopo la data di Milano, ecco i prossimi appuntamenti nei quali si potrà incontrare Paolo Jannacci.
8 Ottobre – Firenze – Feltrinelli Piazza Della Repubblica
9 Ottobre – Genova – Feltrinelli Via Ceccardi
11 Ottobre – Roma – Feltrinelli Via Appia Nuova, 427
Foto di Simone Galbiati