22 Ottobre 2018
Condividi su:
22 Ottobre 2018

Videointervista a Raf e Umberto Tozzi: “Tutti i grandi successi non vanno toccati, ma solo valorizzati”

Dopo trent'anni Raf e Umberto Tozzi tornano a fare musica insieme e pubblicano il singolo "Come una danza", preludio di un tour e...

Raf Tozzi
Condividi su:

E’ stato presentato in anteprima ieri sera, domenica 21 ottobre, in prima serata su Raiuno il brano di Raf e Umberto Tozzi, che segna l’inizio di una nuova collaborazione tra i due artisti a tre decenni di distanza da Gente di mare.

Oltre al singolo inedito Come Una Danza, i due pubblicheranno il 30 novembre per Sugarcon distribuzione Artist First, una raccolta antologica con i brani più importanti del loro repertorio oltre a due nuove versioni di Gente di Mare. Qui il nostro articolo nel quale si parla anche del tour organizzato da F&P che prenderà il via da Rimini il 30 aprile 2019.

Il progetto è stato presentato alla stampa in un locale a pochi passi dalla Darsena di Milano. I due cantautori sono stati presentati sul palco da Ferdinando Salzano, Amministratore Delegato di F&P Group, e Caterina Caselli.

LA CONFERENZA STAMPA

Il primo a prendere la parola è Ferdinando Salzano:

E’ per me sempre stato un piacere lavorare con questi due artisti che, tra l’altro, sono affini per diversi motivi. L’idea di unire gli amici Raf e Tozzi è nata il 14 ottobre 2017, giorno in cui Umberto ha festeggiato i 40 anni di Ti Amo con il concerto all’Arena di Verona. Ha partecipato anche Raf e, vedendo l’affiatamento tra i due, sembrava naturale pensare di ricreare un’unione artistica come quella di 30 anni fa… Si tratta di un progetto coordinato di cui la presentazione di oggi è solo un primo passo.

Raf e Umberto Tozzi

Prosegue Raf che parla del nuovo singolo:

E’ una canzone che ho scritto recentemente, anche se già qualcosa c’era in fase embrionale. Ho scritto il testo pensando a un’unione e mi è subito venuto in mente Umberto e quello che è stato il nostro percorso comune. Siamo amici di vecchia data. Per un periodo siamo stati anche vicini di casa. Dopo l’Arena di Verona abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa di nuovo insieme. Come Una Danza nasce dall’esigenza di avere una speranza per il futuro. E’ un percorso di consapevolezza contagiosa. L’amore per sé stessi e per gli altri è la soluzione a tutto.

Ribadisce Umberto Tozzi: “Mi auguro che questo rappresenti l’inizio di un futuro ancora tutto da scrivere. Io e Raffaele siamo ironici e in ogni immagine di noi dimostriamo complicità, amicizia e stima professionale e umana. Questo momento sarebbe dovuto accadere prima o poi. A Verona abbiamo posto le basi per una nuova fase della nostra carriera.

Nell’album in uscita il 30 novembre ci sarà una versione riarrangiata di Gente di Mare la cui produzione è stata curata da Umberto Tozzi: “Nonostante siano passati tanti anni, è ancora un grande successo in tutta Europa. L’abbiamo rifatta in maniera essenziale e riarrangiata con un sound più pulito e nuove voci.” Aggiunge Raf: “È una canzone che non va più di tanto rielaborata, ma attualizzata in maniera minimale. Per esempio il pianoforte originale qui è stato sostituito da un piano elettrico.

Umberto Tozzi conclude con una riflessione: “I giovani? Non mi sento di giudicarli, perché secondo me ci sono dei talenti, ma sono troppo sfruttati. Noi siamo stati fortunati perché siamo stati aiutati da persone competenti che con il tempo sono diventati componenti della famiglia. Per le nuove generazioni di artisti questo concetto non esiste più. E’ tutto troppo veloce per loro.

VIDEOINTERVISTA A RAF E UMBERTO TOZZI

Abbiamo incontrato Raf e Umberto Tozzi a margine della conferenza stampa. Ecco la nostra intervista.

Il 30 aprile 2019 inizierà il tour, ma per ora, a parte le date, Raf e Umberto Tozzi hanno dichiarato che ancora non hanno pensato allo spettacolo, alla scaletta e ai vari aspetti organizzativi.

Ma Ferdinando Salzano e Caterina Caselli hanno parlato di sorprese… Ora non ci resta che attendere nuove comunicazioni…

 

Foto dai Social di Raf e Umberto Tozzi

 

[amazon_link asins=’B008MCF9K4,B01F01Y0AE’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f845059f-d56b-11e8-b9f0-5367fdbdf725′]