Sono usciti due progetti firmati da Roby Facchinetti, che con un triplo album e un romanzo ribadisce quanto è forte e a volte sorprendente il potere della musica.
Il romanzo Katy per Sempre e l’album Inseguendo la mia musica live sono le due facce di una stessa medaglia. Roby Facchinetti utilizzando due linguaggi differenti trova una chiave di lettura con cui conquista il lettore e l’ascoltatore semplicemente con la verità. Composizioni che si contraddistinguono per la modalità di raccontare sempre attinente a quella quotidianità nella quale ci si può riconoscere.
Katy Per Sempre e Inseguendo la mia musica live sono stati presentati a Milano nello spazio Mondadori Store di Piazza Duomo.
ROBY FACCHINETTI – KATY PER SEMPRE – INSEGUENDO LA MIA MUSICA LIVE – LA CONFERENZA STAMPA
“E’ un progetto che mi rappresenta a 360 gradi. Era da moltissimo tempo che volevo parlare di musica utilizzando un linguaggio differente. Ho scoperto la musica a 7, 8 anni e ricordo ancora le parole del mio primo maestro di musica. ‘Sappi che con te ci sarà sempre la musica.’
È la verità. È miracoloso! L’abbiamo visto anche in questo periodo, anche nella mia città.”
Poi il cantautore svela alcuni dettagli e curiosità su Katy Per Sempre.
“L’ultimo concerto dei Pooh è datato 30 dicembre 2016. Scendere da qual palco è stato doloroso e faticoso. Quando mi sono chiuso in camerino leggendo i messaggi ho trovato quello di Katy, una ragazza nella cui vita sono entrate le canzoni dei Pooh…
Katy è una donna coraggiosa, che ha vissuto gli anni della trasformazione e delle conquiste. Ha avuto una vita dinamica e articolata. Il filo conduttore della sua vita è stata proprio la nostra musica.
Katy Per Sempre è costituito da 19 capitoli nei quali trovano spazio 19 nostre canzoni.
Sono felice di aver raccontato questa storia con un finale sorprendente. Katy ama la vita. Ha fatto scelte coraggiose, ma ha sempre rivendicato la sua libertà.
Leggere è un bel modo di conoscere e imparare, proprio come la musica, anche se… preferisco la musica!
Scrivere una canzone… è più facile!”
Il progetto discografico Inseguendo la mia musica live inizialmente prevedeva solamente i due dischi con le registrazioni dal vivo. Poi, dopo il successo di Rinascerò Rinascerai (ne abbiamo parlato Qui), si è scelto di proporre un terzo cd con alcuni inediti.
I brani sono: Fammi Volare, Senza un’ultima parola e Invisibili (testi di Stefano D’Orazio) e Cosa Lascio di Me (giù autrice di Mina). Agli arrangiamenti ha collaborato Danilo Ballo.
VIDEOINTERVISTA
A margine della presentazione abbiamo incontrato Roby Facchinetti per una videointervista.
Foto di Cristiano Dossena