E’ uscito lo scorso 18 gennaio Themagogia – Tradurre, tradire, trappare (Freak & Chic/Artist First), l’album che segna l’esordio discografico del cantautore The André.
Nato dal web l’artista dal volto misterioso sta conquistando un pubblico sempre più ampio grazie alle sue personali interpretazioni delle hit del mondo indie e trap. Nell’album d’esordio spazio anche per due inediti e Maddalena, traduzione letteraria, a cui ha collaborato Gaetano Petronio, di un brano del cantautore spagnolo Joaquin Sabina.
Quest’ultimo brano, in particolare, si lega molto bene all’universo musicale di Fabrizio De André, che nel 1970 pubblicò La Buona Novella.
The André colpisce anche perché è un personaggio senza volto la cui particolarità sta in un timbro vocale talmente simile a quello di Faber che ascoltando l’album a occhi chiusi si prova davvero un sussulto.
“Se la demagogia lusinga le irrealizzabili aspirazioni delle masse, la Themagogia compie l’identica operazione in terreno musicale accarezzando le fantasie di chi vorrebbe rediviva la nostra tradizione cantautoriale più valida e di chi vuole giustificare la sua indulgenza verso la musica contemporanea. – spiega The André – Si dice che tradurre è sempre un po’ tradire. Ogni pezzo tradotto qui è un doppio tradimento: verso chi lo ha scritto e verso chi lo canterebbe.”
VIDEOINTERVISTA A THE ANDRÉ
Abbiamo incontrato l’artista a Milano nell’Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare, dove ha presentato alla stampa Themagogia, anche con una breve esibizione live. Ecco la nostra videointervista.
THEMAGOGIA – TRACKLIST
1 – Ballata dell’ambulanza
2 – Britannico
3 – Canzone dell’affitto
4 – Vendetta Nera
5 – Una canzone indie
6 – Marito
7 – Maddalena
8 – Madonnina
9 – Habibi
10 – Originale
LIVE
La scorsa estate The André si è esibito in numerosi e importanti festival italiani, come l’Home Festival, il Woodoo Festival, Parco Tittoni e il Flower Festival, in apertura al concerto di Carl Brave x Franco 126. Il prossimo mese di marzo partirà per il nuovo tour da Roma dall’Auditorium Parco della Musica.
[amazon_link asins=’B07M5BMSC5,B07CLMJ85T,B07CMW139K’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’93a58e39-7f8b-4c04-865b-8144dd14b642′]