Il 10 maggio è uscito Punta da un chiodo in un campo di papaveri, il nuovo album di Ylenia Lucisano, distribuito da Universal Music Italia.
Ylenia Lucisano, quindi, dopo l’apparizione e l’importante messaggio portato sul palco del Concertone del Primo Maggio (Qui il nostro articolo e la videointervista realizzata in Piazza San Giovanni) è pronta a far emozionare con un album dove trovano spazio tutti i colori dell’amore.
Il disco, di cui si può cogliere la peculiarità e la volontà di sorprendere fin dal titolo, è caratterizzato dalla produzione di Taketo Gohara, che ha lavorato con Ylenia per creare un sound orecchiabile, ma allo stesso tempo non scontato e caratterizzato da suoni reali e che sono in grado di creare insieme al testo una sorta di empatia quasi compulsiva.
Una malinconia di fondo che è un valore aggiunto e che aiuta ad amplificare un messaggio che va oltre all’aspetto puramente musicale e stilistico.
Le 11 tracce portano la firma della stessa Ylenia con la collaborazione tra musica e testo di Pasquale “Paz” Defina, Vincenzo “Cinaski” Costantino, Renato Caruso e altri musicisti.
VIDEOINTERVISTA YLENIA LUCISANO
Abbiamo incontrato Ylenia Lucisano qualche giorno dopo il Concertone del Primo Maggio e a poche ore dall’uscita di Punta da un chiodo in un campo di papaveri.
PUNTA DA UN CHIODO IN UN CAMPO DI PAPAVERI – TRACKLIST
1. A casa di nessuno
2. Canzoni e pane
3. Il destino delle cose inutili
4. Meraviglia
5. Mentre fuori sta piovendo
6. La sintesi
7. Lenzuola bianche
8. Non mi pento
9. Dormire mai
10. Finta nostalgia
11. Ti sembra normale?
L’album, prodotto, arrangiato e mixato da Taketo Gohara, è stato registrato presso lo studio Noise Factory di Milano da Niccolò Fornabaio e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Studio. Cover e artwork sono stati curati da Corrado Grilli con i disegni della celebre illustratrice e fumettista Loputyn e le foto di Daniele Barraco.
Ylenia Lucisano presenterà il disco a Milano al Mondadori Megastore di Piazza Duomo mercoledì 12 giugno con un esclusivo showcase.