Concerti & Sconti – Alcuni esempi
Zucchero a San Siro
Quest’estate Zucchero ha fatto il concerto a San Siro il 4 luglio. Il biglietto da 49 Euro, già basso per la location, è stato offerto a 29 Euro. Saranno riusciti a riempire la location?
Il comunicato stampa ricevuto il giorno successivo recita:
ZUCCHERO “SUGAR” FORNACIARI
GRANDE SUCCESSO PER LE 5 DATE DEL TOUR ITALIANO NEGLI STADI
“OVERDOSE D’AMORE”
IERI SERA 45.000 SPETTATORI ALLO STADIO SAN SIRO DI MILANO
Quanti di questi 45 mila spettatori hanno comprato il biglietto a 29 Euro ma non avrebbero mai speso il 40% in più?
Da ricerche web la capienza dello stadio di Milano per i concerti è di 75mila persone.
Coez + Frah Quintale
Il duo quest’estate, esattamente il 3 luglio, ha tenuto un concerto al Rugby Sound Festival 2024. Prezzo base 49 Euro, scontato a 26 Euro. Sconto 47%.
Nessun comunicato il giorno dopo, ma solo il giorno dell’evento.
Questa sera, mercoledì 3 luglio, arriva sul palco del Rugby Sound Festival lo show di COEZ & FRAH QUINTALE che continuano il loro sodalizio nel mondo del live, protagonisti sui palchi delle principali città italiane, pronti a rubare il cuore a chi li guarda.
Suzuki Music Party
Anche l’evento di Amadeus del 17 settembre non è stato immune agli sconti. La location era l’Allianz Cloud. Milano con prezzo base dei biglietti a 49 Euro offerti a soli 25 Euro. -49%
La dichiarazione di Amadeus:
Il SUZUKI MUSIC PARTY l’ho fatto per me, perché mi piace ascoltare le canzoni. Era una festa di inizio e mi piaceva l’idea di dare ai cantanti l’opportunità di presentare i brani dell’autunno e di spiegare le canzoni al pubblico, cosa che di solito non si fa.
Fiorella Mannoia
Cambia il concerto, ma non lo sconto del 49%. Il 12 ottobre la Mannoia ha fatto un concerto agli Arcimboldi di Milano, costo 89 Euro. Prezzo scontato? 45 Euro. Non pochi, certo, ma decisamente meno. Molto meno.
RengaNek
Che non se la passino bene i due è risaputo, visto che il loro è tra i due brani dell’ultimo Sanremo a non aver preso alcuna certificazione (l’altro è il semi-sconosciuto Maninni, per la cronaca).
Il loro concerto del 30 marzo 2024 agli Arcimboldi è già da tempo sul sito degli sconti. I biglietti da 75 Euro sono venduti a 35 Euro (-53%).
Il Volo
Nemmeno i trio è immune agli sconti. Quest’estate hanno fatto un concerto a Cernobbio (CO) Villa Erba, esattamente il 26 luglio. I biglietti erano in vendita a 79 Euro ma i convenzionati hanno potuto comprarli con lo sconto del 56%, a 35 Euro. Non male.
Si chiude con grande successo la prima edizione di LESERRE MUSIC&COMEDY FESTIVAL che dal 19 al 28 luglio ha portato a Le Serre di Villa Erba (area Galoppatoio) 18.000 spettatori e ha accolto artisti capisaldi della musica italiana e di fama internazionale come i POOH, FRANCESCO DE GREGORI, CRISTIANO DE ANDRÈ, IL VOLO, ANTONELLO VENDITTI E SAMUELE BERSANI
La location evidentemente non era molto grande, visto che i 6 concerti hanno collezionato in tutto 18 mila spettatori.
Per la Pace
Il concerto Per la Pace del 23 ottobre 2024 era in programma all’Unipol Forum di Assago (MI). Prezzo proibitivo per l’evento di beneficenza, soprattutto se si considera che non vai ad ascoltare il tuo cantante preferito, ma una decina d’artisti che, statisticamente, non ti possono piacere tutti. I biglietti da 89 Euro (!!!) sono venduti a 35 Euro, sconto 61%.
La comunicazione sull’evento è massiccia, la redazione ha ricevuto 3 comunicati stampa da quando è stato annunciato il 27 settembre (poi il 17/10 e il 22/10).
Il ricavato dall’evento, al netto dei costi di produzione, verrà devoluto a Emergency e Medici Senza Frontiere per la risposta sanitaria all’emergenza nella striscia di Gaza. Gli utilizzi di tutte le risorse economiche raccolte nell’ambito di “PER LA PACE – LIVE CONTRO LE GUERRE”, verranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.
Umberto Tozzi
L’utlimo tour della sua lunga carriera ha fatto tappa all’Unipol Forum di Assago (MI) il 14 ottobre. Lo sconto offerto è stato del 64%, con biglietti da 69 Euro acquistabili a 25 Euro.
A sua parziale discolpa c’è da dire che si trattava della seconda data nella stessa location e che la prima era andata sold out.
Negramaro
La band salentina vince questa speciale classifica dei concerti con gli sconti.
Il 22 giugno 2024 hanno fatto un concerto al solito stadio di San Siro. I biglietti erano in vendita a 75 Euro e gli iscritti al sito delle convenzioni li potevano acquistare a 25 Euro. Quanto è lo sconto? 67%.
Nessuna comunicazione ufficiale nei giorni successivi.
La mia domanda rimane senza risposta: quali eventi fanno davvero sold out? Tra concerti con gli sconti e convenzioni, davvero proprio non lo so.