Eurovision Song Contest 2021. Un anno dopo la cancellazione dell’edizione 2020 a causa della pandemia globale da coronavirus COVID-19, si riaccendono i riflettori sull’Eurovision.
Si terrà a Rotterdam (Paesi Bassi), dal 18 al 22 maggio prossimo, la sessantacinquesima edizione del festival musicale più seguito in Europa – con ben 39 nazioni pronte a ricevere l’ambitissimo microfono di cristallo dalle mani di Duncan Laurence, che due anni fa vinse l’ultima edizione canonica con Arcade.
Come vuole la tradizione, andiamo a riproporre la consueta guida all’ascolto grazie alla quale potrete iniziare a familiarizzare con i brani che affronteranno i Måneskin – rappresentanti italiani dopo la vittoria al 71° Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni, scritto e composto dai membri stessi della band su produzione di Fabrizio Ferraguzzo – nella rincorsa al titolo.
Anche quest’anno abbiamo ascoltato tutte le proposte in concorso, che andremo a presentare con una breve recensione di ogni brano abbinata a una valutazione in stelline (da una ☆ a cinque ☆☆☆☆☆) che contrassegna le chance di vittoria di ogni nazione.
Gli appuntamenti della settimana eurovisiva sono i seguenti: prima e seconda semifinale il 18 e 20 maggio su Rai 4 (con il commento di Saverio Raimondo ed Ema Stokholma), finalissima sabato 22 maggio su Rai 1 (commentata da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio). L’Italia, facendo parte di diritto delle big 5, è automaticamente qualificata alla finale e voterà nella prima semifinale.
Clicca più in basso su continua per iniziare il nostro viaggio.