Virginio e la mancanza di rispetto di Luca Barbarossa
Durante l’ospitata di Annalisa a Radio2 Social Club è partito il siparietto che potete ascoltare nella clip a seguire (o in questo video integrale dal minuto 33:04). Di seguito vi riportiamo il dialogo ma, ovviamente, la visione del video è necessaria per capirne la dinamica.
Perrone: In quell’edizione lì chi vinse?
Annalisa: Virginio
Perrone: E te seconda…
Barbarossa: Virginio chi è?
Perrone: Un ballerino
Barbarossa: ah, un ballerino
Annalisa: No, non è un ballerino
Barbarossa: Io infatti questo volevo sapere, in quale categoria gareggiava
Annalisa: Mi sto sentendo male
Perrone: Ragazzi, ha ballato, fidatevi di me
Barbarossa: Ma lei c’era… che faceva Virginio?
Annalisa: Cantava
Barbarossa: Ma è famoso Virginio? Non lo so. È diventato poi… ha proseguito?
Annalisa: Ha proseguito più che altro come autore
Barbarossa: Ah ok
Visualizza questo post su Instagram
Partiamo da un presupposto, il programma di Barbarossa, complice sopratutto Perroni, ha momenti di ilarità e umorismo. Momenti ironici in cui infatti, nella puntata in questione, è stata presa di mira bonariamente anche la stessa Annalisa.
Ma un conto è scherzare sull’ospite, diversa è l’ironia alle spalle di un artista non presente e avvalorata, sostenuta diremmo, anche da un presentatore che forse si è dimenticato di essere un cantautore, uno di quelli che di momenti bui, tipici di una carriera difficile come quella musicale, ne ha vissuti. Se vogliamo dirla tutta, nel nostro caso senza ironia, l’ultimo successo di Barbarossa è del 1992. A seguire altre quattro partecipazioni al Festival, tutte passate inosservate ma questo non altera il valore di un artista verro. Ecco, la sensibilità verso gli artisti da parte di altri artisti dovrebbe essere scontata.
Scherzare su qualcuno che non c’è, solo per fare i “piacioni” con l’ospite di turno, è una cosa tollerabile da un comico, non da un collega cantautore in un programma che spesso ha dimostrato di dare spazio ad artisti emergenti o comunque non necessariamente di successo televisivo e discografico.
Ci permettiamo di dare un consiglio a Luca Barbarossa. Venerdì 2 aprile esce il nuovo singolo di Virginio, Rimani. Sarà un’ottima occasione per ascoltare una bella canzone e ricordare che si scrivono ancora belle canzoni, al di là dell’esposizione televisiva o radiofonica i cui criteri sono decisamente criticabili.
Sul fatto di scusarsi con Virginio e di invitarlo in studio, beh, lo diamo per scontato per una questione di rispetto… all’artista e alla musica.
Ecco testo e audio del singolo che segna il ritorno di Virginio, “Rimani”