Sanremo 2021 pagelle finali.
È una settimana che leggo pagelle sulle canzoni del Festival di Sanremo. Quelle di Fabio Fiume per cui, a volte, ricevo anche telefonate incaxxose (nemmeno scrivessi io i giudizi che, ci tengo sempre a ribadirlo, sono le sue impressioni personali e godono di totale libertà di espressione senza condizionamenti da parte mia).
Pagelle dicevo… di Fiume ma anche quelle di tanti giornalisti e blogger. Dico la verità, mi capita di leggerne più sui social che sui siti. Ormai sembra che anche la stampa preferisca comunicare, o anticipare, le proprie opinioni su queste piattaforme.
In ogni caso dopo quattro giorni di letture, al ridosso della finale, mi sono deciso ad esprimere anche io la mia opinione. Nessuna pagella e nessun voto, solo delle impressioni, anche un po’ sarcastiche. Ho voluto infatti scrivere le cose esattamente come la mia testa le ha pensate al momento dell’ascolto, senza nessun filtro.
Spero nessuno se la prenda per qualche frase ironica di troppo perché alla base c’è sempre e comunque il rispetto per il lavoro degli artisti. Semplicemente come non tutto del mio sito e del mio lavoro piace a loro, altrettanto vale per le canzoni. E poi diciamocelo chiaramente questa nuova moda di chi scrive di musica di voler essere “amico” di quanti più artisti possibili è abbastanza stucchevole.
Buona lettura nella prossima pagina!