6 Giugno 2024
Condividi su:
6 Giugno 2024

Rosario Miraggio coniuga la sua anima napoletana e la modernità nel nuovo album “Uguale a me”

L'album presenta delle collaborazioni con Aka7even e Clementino ed è la prima parte di un progetto più grande

rosario miraggio uguale a me
Condividi su:

Giovedì 16 maggio è uscito su tutte le piattaforme digitali “Uguale a me (questo sono io)” (distribuito da Altafonte Italia sotto esclusiva licenza di Studiounosound), il nuovo album del cantautore Rosario Miraggio.

L’album è stato scritto insieme a personaggi importanti della scena musicale, tra cui Luca D’Alessio (LDA, ndr), Rosario Tassero, Luca Marzano (Aka7even, ndr), Francesco D’Alessio, Max D’Ambra, Clemente Maccaro (Clementino, ndr), Vincenzo D’Agostino, Mr. Hyde e Sergio Viola.

ROSARIO MIRAGGIO, “UGUALE A ME”

Uguale a me” è frutto di anni di lavoro ed è composto da successi del passato di Rosario Miraggio insieme a quattro inediti e nuove collaborazioni, tra cui il brano con Clementino “Senz’ammore” che ne ha anche anticipato l’uscita.

L’artista si è anche messo a confronto con le nuove generazioni, duettando con Aka7even in “Due minuti” e Hal Quartier in “Nudi per strada” e “Ashley“. La tracklist completa – composta da 10 brani – è la seguente:

  • Due minuti feat. Aka7even
  • Nudi per strada feat. Hal Quartier
  • Ashley feat. Hal Quartier
  • Senz’ammore feat. Clementino
  • Nunn’è mai Fernuta
  • Vivere senza di te
  • Famme sta cu tte
  • Non vivo
  • Si perd a te
  • Si me vuo’ bene ancor feat. Kekko D’Alessio

L’album risulta ricco di sfumature e sonorità diverse, caratterizzato da una produzione contemporanea. Il titolo, inoltre, sottolinea la crescita artistica di Rosario, il quale è riuscito a coniugare tradizione e modernità senza perdere la propria identità che unisce il dialetto, l’anima e il cuore di Napoli e la lingua italiana.

Uguale a me” è quindi un album che rispecchia bene Rosario Miraggio, con la sua genuinità e passione per la musica. Su di esso, ci racconta: «Credo che la parola chiave sia compromesso; un equilibrio che va cercato nell’andare incontro a quello che “suona” oggi, senza tuttavia, snaturarsi, perdersi. La melodia è un po’ il nostro abito, quello che indossiamo e rispecchia la nostra personalità».

E conclude: «La verità, come dico spesso nei concerti, vince sempre; le canzoni rispecchiano la mia personalità e non sforzo, canto come sento, come la mia anima mi suggerisce e non solo necessariamente in napoletano».

Uguale a me” è anche parte di un progetto più grande che prevede l’uscita di un altro album dove saranno presenti altri inediti e anticipa il concerto sold out di giugno a Napoli all’Arena Flegrea, il quale apre il suo tour estivo in tutte le piazze del Sud Italia.