Musica, sostantivo femminile. Anche Mimosa lo è. E anche Donna e Festa. Parole chiavi in un giorno speciale: l’8 marzo, Festa della Donna.
L’impatto e l’influenza delle donne nel settore discografico è evidente. Le donne spesso svolgono un ruolo cruciale nella promozione sul mercato. Questo carosello di foto è solo una piccola dimostrazione di quante donne lavorino nella musica.)
Visualizza questo post su Instagram
Le donne manager, discografiche, uffici stampa, promoter, agenti…
…e altre figure chiavi femminili hanno portato nell’industria del settore la loro professionalità, la loro esperienza, il loro punto di vista e la loro sensibilità. Il loro contributo a volte si è dimostrato fondamentale per plasmare il panorama musicale contemporaneo e per dare voce ad artisti.
Alcune delle donne qui presenti, e All Music Italia si scusa se ne ha dimenticata qualcuna, sono state pioniere di nuovi modi di gestire la musica e gli artisti stessi, altre hanno allargato i confini portando la musica verso nuove strade, altre ancora hanno rotto stereotipi con il loro modo di gestire la comunicazione e nell’adozione di nuove tecnologie e strategie di marketing.
Alcune sono in prima linea con la loro determinazione, riconoscibili ai più, altre lavorano dietro le quinte, alacremente e silenziosamente ma tutte sono professioniste che si spendono instancabilmente per portare avanti i progetti e per garantire la rappresentazione equa delle donne in tutte le fasi della filiera produttiva.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante l’innegabile valore…
…delle donne nel mondo dello spettacolo rimangono ancora sfide da affrontare. La difficoltà nel raggiungere posizioni di leadership, per esempio. Un tema che tocca tutti i settori lavorativi e che richiede un’attenzione continua e un impegno per il cambiamento.
È bello e bene riconoscere e applaudire il loro impatto significativo e sostenerle all’interno del settore.
A tutte queste donne raggianti, e anche a me che sul sito di All Music Italia scrivo da anni, la Redazione regala una mimosa virtuale.
Auguri Ragazze, siamo energia inarrestabile!
Monica Landro