15 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
15 Febbraio 2018

A TUTTO POP #44: GIGI FINIZIO, GRETA e FEDERICO ANGELUCCI. Aneddoti E Curiosità Sulle Canzoni

44esimo appuntamento per la nostra rubrica di aneddoti "A Tutto Pop". Oggi si parla di Gigi FInizio, Greta Manuzi e Federico Angelucci

Federico Angelucci
Condividi su:

E per la rubrica A TUTTO POP di oggi si parla di brani sentimentali ma tutti con piglio diverso.
Vi faccio passeggiare attraverso l’amore finito che però non si rassegna di Gigi Finizio, quello che invece appare ben che rassegnato di Greta ed infine quello che brucia di passione e gelosia di Federico Angelucci.

Tre canzoni da riscoprire, questa è A TUTTO POP.
Buon ascolto e buona lettura

Gigi Finizio – Fammi riprovare ( 1998 )

Fu un anno importante nella carriera di Gigi Finizio il 1998, perché dopo le apparizioni sanremesi trai giovani nel 1995 e trai big nel 1996, era ritornato soprattutto per ragioni teatrali, ad essere impegnato nel regionale. Invece il 1998, per l’appunto, fu segnato dall’uscita del singolo Fammi Riprovare che raccolse un successo airplay non indifferente che non a caso portò il nostro ad un tour estivo colmo di date ed a ricevere l’invito per partecipare al programma Viva Napoli dove duetterà con Paola Folli, reduce dal Sanremo di quell’anno trai giovani, sulle note dello straordinario “modugnano” classico Resta Cu’mme.

Sempre nel 1998 sarà Gigi Finizio a rappresentare i napoletani nel mondo alla festa della Repubblica Italiana organizzata in quel di New York e condotta dal mai dimenticato Paolo Limiti.

Fammi Riprovare farà poi parte dell’album Solo Finizio che uscirà però l’anno successivo e che sarà una sorta di best of con inediti.

La frase:Tu fammi riprovare, non lo vedi ci sto male. Se si sbaglia sarà umano, ma è divino perdonare…

Greta – Due Come Tutti ( 2014 )

Dopo la partecipazione ad Amici dell’anno prima, suggellata dal successo dei singoli Solo Rumore e L’Estate, Greta Manuzi, in arte semplicemente Greta, trova nuovamente il successo col singolo Due Come Tutti che nel 2014 esce ad anticipare l’album Ad Ogni Costo.

Il disco ha una ottima partenza, debuttando al n° 5 della classifica dei dischi più venduti, ma la sua resa/durata si spegne in poche settimane, nonostante l’uscita di altri singoli. Segue un normale periodo di assestamento che trova poi l’epilogo nel 2016, quando viene chiamata ed inserita nel progetto de’ Le Ragazze Dell’Amore Merita, al fianco di Verdiana, Roberta Pompa & Simonetta Spiri con cui si toglie qualche soddisfazione come il disco d’oro per l’omonimo singolo.

Sarà poi però del 2017, con la dipartita della Spiri e l’ingresso di Laura Bono che le 4 ragazze pubblicano il loro primo album con un nuovo nome d’arte, Le Deva. Tornando a Due Come Tutti , che comunque Greta può annoverare trai suoi successi è stesso la cantante di Longiano a raccontarmi per voi

Due come tutti è una delle canzoni del mio disco che più mi rappresenta, che racconta la mia storia e che racchiude vari momenti per me indimenticabili. Mi è capitato più volte che mentre la cantavo la lacrima scendeva facile. È una canzone legata a una storia realmente accaduta, non posso entrare nello specifico. Sono abbastanza riservata. Ma il testo già dice tutto”.

La frase: “ Com’è, com’è, com’è, non sai rispondermi! Ci voleva attenzione prima di essere morti o sentirsi costretti…

Federico Angelucci – Amore E Mistero ( 2007 )

Prima di diventare una delle star dell’ultima edizione di Tale & Quale Show, c’è da ricordare un passaggio forse fondamentale nella carriera di Federico Angelucci, passaggio che è stato croce e delizia però per la stessa; Federico vinse infatti l’edizione 2007 del Talent di “defilippiana” creazione, ed ebbe a seguito una popolarità fuori dal comune.

Purtroppo per lui però lo show delle reti del biscione all’epoca non sfornava ancora artisti che poi godevano di appoggio mediatico ed era visto addirittura con ostracismo. In più in quell’edizione il ragazzo fu addirittura considerato fortunato per aver vinto sulla favorita e, riconosciuta in maniera unanime, più talentuosa Karima a cui difatti, anche a seguire, furono concesse più possibilità. Federico ripiegò così sul teatro ed in qualche “comparsata canterina” televisiva, fino alla possibilità avuta nel 2017, dello show di successo di Carlo Conti.

In attesa di scoprire se questo produrrà qualcosa di più di un nuovo opinionista televisivo, resta artisticamente questo primo singolo, Amore & Mistero, di cui non esiste però video ufficiale, che nel 2007 fu lanciato come inedito durante la trasmissione poi vinta.

La frase:Chi nascondi sotto quella sottana, sei innocente o un po’ puttana? Dillo adesso