Dopo aver presentato il nuovo singolo Amor davanti ad un grande pubblico accorso per l’occasione in piazza di Spagna a Roma, Achille Lauro è pronto a pubblicare il suo settimo album in studio, Comuni mortali, venerdì 18 aprile con Warner Music.
Dodici nuove tracce e nessun featuring per un progetto che segna la piena maturità cantautorale di un artista sempre capace di reinventarsi, tra stili e linguaggi.
achille lauro Comuni Mortali: un nuovo capitolo tra dediche e verità
Anticipato dai singoli Incoscienti giovani e Amore disperato, entrambi certificati e in vetta alle classifiche, Comuni Mortali è un disco personale e diretto. Dodici brani che nascono da una lunga permanenza tra Los Angeles e New York, dove Lauro ha lavorato a un concept ispirato ai grandi del cantautorato italiano.
Scritto, composto e prodotto con Daniele Nelli e GowTribe, l’album è un viaggio emotivo tra dediche personali – alla madre Cristina, all’amore, alla sua gente – e riflessioni sull’esistenza dei “comuni mortali”.
Comuni Mortali – Tracklist
- Perdutamente
- AMOR
- Dannata San Francisco
- Cristina
- Fiori di papavero
- Amore disperato
- Incoscienti giovani
- Walk of fame
- Dirty love
- Nati da una costola
- Happy birthday Mr. Kennedy
- Barabba III
achille lauro – comuni mortali: La cover tra simbolo e identità
L’immagine di copertina, scattata dai celebri fotografi Luigi & Iango, unisce il volto dell’artista a quello di una farfalla, simbolo ricorrente di trasformazione, fragilità e immortalità: un richiamo al tema centrale dell’album, quello del passaggio umano e della memoria.
Circo Massimo e tour nei palazzetti: tutte le date
I brani di Comuni Mortali saranno protagonisti delle due date sold out al Circo Massimo e nel tour nei palazzetti 2026, prodotto da Friends & Partners:
Circo Massimo – Roma
- 29 giugno 2025 – SOLD OUT
- 1 luglio 2025 – SOLD OUT
Tour Palazzetti 2026
- 04 marzo – Eboli (PalaSele)
- 09 marzo – Bari (PalaFlorio)
- 12 marzo – Padova (Kioene Arena)
- 14 marzo – Torino (Inalpi Arena)
- 16 marzo – Milano (Unipol Forum) – SOLD OUT
- 17 marzo – Milano (Unipol Forum)
- 20 marzo – Bologna (Unipol Arena)
- 21 marzo – Firenze (Mandela Forum)
Gli eventi al Circo Massimo sono organizzati in collaborazione con Roma Capitale. Media partner ufficiale: RTL 102.5.
CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

Foto di copertina articolo di Marcello Junior Dino