Alex W torna con musica inedita. A partire da venerdì 27 ottobre sarà infatti disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio il singolo “Un po’ di te“.
Secondo classificato ad Amici di Maria De Filippi 2022 Alex ha pubblicato un EP e un album, entrambi usciti lo scorso anno per 21co, etichetta discografica di Maria De Filippi, con distribuzione Artist First.
L’EP “Non siamo soli” ha ottenuto la certificazione disco d’oro nella quarta settimana del 2023 (mesi prima era stato il singolo “Sogni al cielo“, con cui Alex era entrato ad Amici, ad ottenere il disco d’oro).
Il 4 novembre 2022 è poi arrivato il primo vero album, “Ciò che abbiamo dentro“, un ottimo disco pop ricco di firme prestigiose, da Raige ad Alessandro La Cava, che è stato promozionato con i singoli “Mano ferma” e “Dire fare curare” feat. Sophie and the Giants.
Anche questo progetto di Alex W ha conquistato il disco d’oro per le oltre 25.000 copie/unità ma in una maniera decisamente anomala e particolare per l’attuale mercato discografico… grazie ai download digitali su iTunes e piattaforme simili.
ALEX W re dei download nell’era dello streaming
“Ciò che abbiamo dentro” ha debuttato al quinto posto della classifica FIMI/GfK nella settimana di uscita per poi scendere alla #32 la successiva. A cinque settimane dall’uscita il disco esce dalla Top 100 e, quasi contemporaneamente il precedente EP, “Non siamo soli” rientra in classifica a inizio 2023, giusto in tempo per conquistare il disco d’oro (alla settimana 4) e uscire nuovamente dalla Top 100.
Proprio da quel momento inizia il “riscatto” di “Ciò che abbiamo dentro”. L’album, uscito dalla Chart FIMI nella settimana 49 del 2022 vi rientra nuovamente per qualche settimana occupando, a partire dalla settimana #6, le posizioni basse della FIMI (tra la #80 e la #100). A marzo il rientro “definitivo” in Top 100.
Da quel momento la scalata del disco nella classifica FIMI è in costante ascesa (arrivando a toccare la posizione numero #33 nella settimana #26), il tutto senza un singolo in rotazione e con promozione praticamente assente. Questa permanenza vede l’album occupare posizioni tra la #30 e la #60 fino a metà Agosto. In un paio di occasioni il progetto esce dalla Top 100 ma rientra in Top 50 sempre nella settimana successiva.
Questo fino a metà agosto, settimana #34, giusto qualche settimana dopo aver conquistato il disco d’oro (alla settimana #31, 3 agosto) in tempo per ricevere un “Music Awards” in diretta su Rai 1.
Sarà la spinta del fandom ma di sicuro ci troviamo di fronte ad un fenomeno particolare che da subito ha attirato la nostra attenzione e così, grazie alle nostre fonti, abbiamo scoperto che delle oltre 27.000 copie certificate dell’album di Alex W, più di 18.000 (66,6% del totale) sono frutto del download digitale.
Un risultato molto particolare visto il momento storico che viviamo in cui il consumo discografico è praticamente in mano allo streaming (81%) con il fisico a resistere (17%) e il download quasi assente.
La stessa FIMI nel rilasciare i dati del primo semestre 2023 (vedi qui) parla di un 2% di quota del mercato totale per il download digitale in Italia pari ad un ricavo di 2.605,61.
Insomma un percorso di vendite davvero particolare quello del disco di Alex W partito con una media di 250 download del disco a novembre, sceso di settimana in settimana, per poi risalire da marzo e collocarsi tra le 400 e le 600 copie a settimana prima del crollo di settembre.
Noi nel dubbio abbiamo segnalato e chiesto alla FIMI, nella persona di Enzo Mazza, i motivi di questa particolarità. Questa la risposta ufficiale di FIMI che ci ha autorizzato a pubblicare:
“GfK che ha fatto le analisi e chiesto conto alla label. L’istruttoria è in corso in quanto FIMI dà molta importanza a questo tipo di segnalazioni“
In attesa di saperne di più torniamo al nuovo singolo di Alex W.
UN PO’ DI TE, il nuovo singolo
Alex W è attualmente al lavoro sul nuovo disco e, tra le altre cose, è apparso anche in studio di registrazione con Ermal Meta.
Il giovane cantautore sarà tra l’altro live a inizio anno con due date alla Santeria Toscana di Milano, il 17 e 18 gennaio.
Prima però arriverà venerdì 27 ottobre il nuovo singolo, “Un po’ di te“, anticipazione di quello che sarà il terzo progetto di inediti dell’artista. Lui racconta così il brano:
“‘Un po’ di te’ è un mio rifugio dalla realtà, una spiegazione del perché cerco l’amore e del perché non lo lascio andare. Scrivendo “un po’ di te” ho capito che l’amore, alla fine, è nascosto dentro ogni mia canzone“.