Dallo scorso anno i Music Awards, i premi della musica italiana (quest’anno Tim Music Awards) hanno esteso i loro premi anche alle personalità dello spettacolo importanti per la diffusione della musica italiana. Tra questi non poteva mancare un premio per colui che ha portato realmente nel nuovo millennio il Festival di Sanremo… Amadeus.
Ad oggi sono i tre i Festival che hanno visto Ama nel ruolo di conduttore e Direttore artistico, tre consecutivi dal 2020 al 2022, a cui se ne aggiungeranno sicuramente altri due per cui è già stato confermato. Il Festival di Sanremo 2023 e quello del 2024.
Amadeus i premi al Tim Music Awards
A premiare Amadeus il CEO della FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, che qualche critica nei confronti di Amadeus non l’aveva lesinata negli scorsi anni (vedi qui per esempio) ma che ha compreso il piano a lunga gittata con cui Ama ha rivoluzionato il Festival anno dopo anno.
I numeri da record della musica degli ultimi tre Festival di Sanremo si possono riassumere con questi dati: 91 canzoni in gara e 29 di queste canzoni sono entrate nella Top Ten dei singoli. I brani, sopratutto quelli dell’edizione 2022, hanno collezionato numeri da record nello streaming con un incremento del 148% dal 2020.
I tre Festival di Amadeus hanno permesso agli artisti in gara di collezionare 80 certificazioni tra dischi d’oro e di platino (ben 61) per un totale di oltre 6 milioni di copie vendute.
Per questi motivi Amadeus ha ricevuto il Premio FIMI. Il conduttore ha ringraziato affermando che per lui la canzone conta sempre di più dell’interprete e dando l’appuntamento con lo spettacolo Arena Suzuki ’60, ’70, ’80… e ’90, proprio dall’Arena di Verona.