Le vendite di Ambra e quelle di Dargen d’amico
Partiamo da un presupposto. Qui non si sta andando a confrontare il talento di nessuno. Da una parte abbiamo un rapper, Producer e musicista di talento che sa fare il suo lavoro.
Dall’altro abbiamo una donna che, a soli 13 anni è stata messa in televisione, a cui è stato dato prima un mezzo potentissimo, la tv, quindi un altro, la musica ed è riuscita a gestire un successo che non aveva precedenti in Italia e non ne ha avuti dopo.
Ambra stessa riconosce che finito quel momento ha dovuto capire quale fosse il suo lavoro, oltre ad essere famosa. Lo ha capito ampiamente tra cinema e tv.
Quindi il confronto che segue è puramente su quanto detto in puntata ovvero sulle vendite, sui dischi d’oro e di platino.
Dargen D’Amico, classe 1980, inizia a far musica nel 1997 e lancia il primo disco, “Musica senza musicisti”, nel 2006.
La sua discografia conta 10 album in studio, 1 raccolta e 2 EP. Senza contare collaborazioni in pezzi altrui o brani prodotti o scritti per altri, Dargen D’Amico ha conquistato il suo primo disco d’oro da 25.000 copie nel 2017 con il brano “Bocciofili” feat. Fedez e Mistico, pezzo pubblicato nel 2013.
Replicherà cinque anni dopo grazie al grande successo ottenuto al Festival di Sanremo di “Dove si balla” canzone che ha conquisato 6 dischi di platino per le oltre 600.000 unità tra streaming e download.
Anche il disco in cui è contenuto questo pezzo, “Nei sogni nessuno è monogamo” del 2022, conquisterà il disco di platino per aver superato le 25.000 copie/unità.
In totale quindi Dargen D’Amico conta nell’era dello streaming 6 dischi di platino e 1 disco d’oro per i singoli e un ulteriore disco d’oro per gli album. Se aggiungessimo anche i featuring in brani altrui, il bottino salirebbe a 6 dischi di platino e 3 dischi d’oro per i singoli più un disco d’oro per album.
E Ambra?
Partiamo col dire che la situazione è diversa in quanto Ambra ha inciso come cantante dal 1994 al 1999, ovvero prima della nascita della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) che dal 2009 certifica con GfK le copie vendute.
Prima erano le case discografiche stesse ad assegnarli, spesso sulle copie prenotate e non vendute.
D’altro canto va detto che nel periodo in cui ha inciso Ambra non esisteva né lo streaming né il download digitale ma solo il venduto in copie fisiche, sia per gli album che per i cd, quindi a) soldoni veri b) copie fisiche acquistate recandosi nei negozi di dischi.
Fatta questa dovuta precisazione ecco quanti dischi d’oro e di platino ha conquistato Ambra Angiolini cantante.
- 1994 T’appartengo – album
4 dischi di platino per 400.000 copie in Italia, 1 disco di platino per 100.000 copie in Spagna - 1996 Angiolini – album
3 dischi di platino per 300.000 copie - 1998 Ritmo vitale – album
1 disco di platino per oltre 80.000 copie - 1999 InCanto- album
Siamo quindi a 8 dischi di platino in Italia e 1 disco di platino in Spagna. A questi dovremmo aggiungere quelli per i singoli, dati ben più difficili da reperire a 30 anni di distanza. Vi basti sapere che la sola “T’appartengo” vendette 100.000 copie fisiche (disco di platino) in una sola settimana.
Il brano inoltre anche nell’era FIMI, dal 2009, ha conquistato un’ennesimo disco d’oro per le 50.000 copie/unità.
Quindi sì, dati alla mano e per farla breve Ambra cantante, anche senza i dati di vendita completi della fine degli anni ’90, ha venduto più del collega di tavolo dei giudici a X Factor, Dargen D’Amico.