Sono passati dieci anni esatti da Amiche per l’Abruzzo, un evento unico per la musica italiana, un evento senza precedenti grazie al successo di pubblico, alla partecipazione e, sopratutto per la somma raccolta. Un grande spettacolo di beneficenza che ha coinvolto le donne della musica italiana voluto, ideato ed organizzato da Laura Pausini.
Era infatti il 21 giugno 2009 quando 43 artiste della musica italiana prendevano possesso dello Stadio Meazza (San Siro) di Milano dal primo pomeriggio fino a mezzanotte con un solo obiettivo, stringersi attorno a chi stava soffrendo per uno dei terremoti più devastanti che ha mai colpito il nostro paese e, al tempo stesso, cercare di raccogliere quanti più soldi possibili per aiutare la popolazione nella ricostruzione.
Un evento simbolo di speranza, di unione e che ha dimostrato, come spesso succede nei grandi show benefici americani, che la musica può aiutare in molti modi.
Ma prima di ripercorrere quello che è stato Amiche per l’Abruzzo parliamo di dati, di soldi raccolti, di obbiettivi raggiunti. Qualcosa di cui, come giustamente fa notare spesso Laura Pausini, non si parla mai abbastanza.
Perché la fatica maggiore probabilmente non è stata nell’allestire un evento così colossale, ma il dopo. Il gestire l’enorme somma raccolta, capire le priorità, accertarsi che i soldi finissero nei posti giusti e venissero utilizzati nel modo giusto. Avere a che fare con i tempi della burocrazia che, nel nostro paese, resta lenta anche quando andrebbe necessariamente snellita.
LE SOMME RACCOLTE e Donate DA AMICHE PER L’ABRUZZO
IL RICAVATO DEL CONCERTO
Il ricavato dal concerto di San Siro di € 1.183.406,52 è stato così ripartito:
€ 946.725,21 al Comune dell’Aquila per la ricostruzione della Scuola Elementare Edmondo de Amicis, mensa della succursale e aula di musica.
€ 236.681,30 all’Associazione Onluis Aiutiamoli a vivere per la ricostruzione di un centro polifunzionale nella frazione Camarada.
Il ricavato dal dvd di € 1.799.000,00 è stato così distribuito
€ 234.000,00 al Progetto Foresteria Studenti Università.
€ 780.000,00 ai lavori di completamento piano interrato.
€ 740.000,00 ai lavori di completamento facoltà di scienze.
€ 10.000,00 al Progetto San Vincenzo.
€ 35.000 all’Associazione Donatella Tellini onlus – Centro Antiviolenza per le Donne.
IL RICAVATO DEL DVD AMICHE PER L’ABRUZZO
Dopo l’evento è stato realizzato un dvd la cui vendita è riuscita a portare a casa una somma persino maggiore rispetto al concerto… 1.799.000,00.
In totale ad oggi quindi Amiche per l’Abruzzo ha donato oltre 2.982.406,53… quasi 3 milioni di euro.
AMICHE PER L’ABRUZZO – L’EVENTO
Andiamo quindi a ricordare i numeri di questo colossale evento messo in piedi da Laura Pausini.
43 donne si sono esibiti allo Stadio San Siro di Milano numero che arriva a 102 se si conta tutte le donne che in qualche modo vi hanno collaborato.
L’evento è stato trasmesso in diretta a reti unificate da 12 network radiofonici italiani per un bacino potenziale di 38 milioni di ascoltatori e via Internet, hanno assistito dal vivo oltre 60.000 spettatori.
Cinque madrine, che hanno messo in piedi l’Associazione Madraxa, acronimo di Madrine Amiche per l’Abruzzo: Laura Pausini, Giorgia, Gianna Nannini, Elisa e Fiorella Mannoia. Un brano inedito cantato a cinque voci e scritto da Gianna Nannini e Isabella Santacroce, Donna d’Onna.
Tutti hanno collaborato a titolo gratuito per aiutare la popolazione dell’Aquila e dei paesi colpiti dalla calamità. Dalle società calcistiche Inter e Milan, beneficiarie dello stadio di San Siro, che hanno sponsorizzato l’evento, alla SIAE, che ha rinunciato agli introiti derivanti dai diritti d’autore sui brani eseguiti.
Anche il palco fu messo a disposizione gratuitamente, fu lo stesso impiegato dai Depeche Mode, montato per la loro esibizione del 18 giugno.
Anche Sky Italia partecipò all’iniziativa proponendo ai propri abbonati la possibilità di acquistare sul proprio servizio Sky Primafila la versione integrale del DVD in modalità Pay Per View al prezzo di 4 euro. L’intero incasso viene anche in questo caso devoluto in beneficenza.
Il dvd dell’evento vendette 25.000 copie nel giorno di lancio finendo direttamente primo in classifica. Rimase per quindi settimane consecutive al primo posto vendendo, solo nelle prime tre settimane, oltre 200.000 copie.
Insomma tanti numero ma sopratutto una bella lezione di vita. Anche nel nostro paese, quando c’è la volontà, con sudore e fatica, si possono realizzare grandi spettacoli che rispettino l’obbiettivo primario della musica… quello di far stare bene le persone.
[amazon_link asins=’B003R9K092′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e7ce6c77-3b8b-4d23-8dea-0cdd13fe06f6′]