Amici 22 Linus ascolta gli inediti dei cantanti
Primo posto per Angelina con la sua Mani vuote. Queste le parole di Linus: “È molto bella, molto semplice come costruzione dal punto di vista armonico, però nella sua pulizia e nella sua linearità tu trovi proprio la sintesi di un’adolescente che sta crescendo, ma che poi rimarrà dentro l’adulta che diventerà. Complimenti“.
Al secondo posto Linus ha messo È normale di Piccolo G della squadra di Rudy Zerbi.
“Bravo. L’arrangiamento mi piace e anche quest’ambientazione primi anni ’90. Mi piace il fatto che un ragazzo della tua età parli dei suoi problemi, ma ne parli con ironia, senza farne un dramma come tendenzialmente si fa quando si hanno così pochi anni.” La produzione del pezzo è di Katoo.
Il terzo posto è un pari merito tra un altro allievo di Rudy Zerbi, Aaron, con Mi prenderò cura di te, e uno di Arisa.
Partiamo da Aaron: “La canzone va bene, l’hai cantata bene. Però, secondo me, tu ti devi riallineare con il tuo stesso pianeta. È come se tu avessi fretta di diventare vecchio. Ti assicuro che hai tutto il tempo per diventarlo, non avere fretta, goditi i tuoi 18 anni. E canta e scrivi da diciottenne. Il testo di questa canzone, sembra quello di un adulto. Mi prenderò cura di te, fallo dire a me, non lo dire tu. Aspetta. Se hai scritto più di mille canzoni vuol dire che hai un vulcano dentro, impara a gestirlo e goditi un po’ di leggerezza nella vita“.
Il commento per Wax e la sua Grazie è stato invece più complesso…
“Sono un po’ combattuto. Ci sono tante cose che mi piacciono e qualcuna che mi lascia un po’ perplesso. La cosa più importante che ti devo dire è di stare attento perché tutti quanti noi, quando cominciamo a fare un lavoro, specialmente con una chiave artistica, tendiamo a rifarci anche inconsapevolmente ad alcuni modelli. Si vede che hai ascoltato molto Blanco e salta fuori quella disperazione che c’è nel modo di cantare e nel modo di comporre di Blanco. Fa perdere un po’ di originalità questa somiglianza con Blanco, perché dall’altra parte tu invece sei molto originale.
Devi mettere un po’ più di ordine nelle cose che fai. E cercare di essere un po’ più tu e un po’ meno gli altri. Però non perdere questa tua voglia di essere quasi cinematografico nelle canzoni. Non è da tutti, è una cosa che secondo me ha grande valore.”
Quarto posto per Maledetta felicità di Cricca.
“È come se fossero due canzoni attaccate insieme. Mi sembra che non la indossi tanto bene, mi sembra un vestito che ti sta un po’ scomodo. Ci sono dei passaggi dove vocalmente, secondo me, sei un po’ incastrato, ha una strofa molto bella e un ritornello molto brutto, questa canzone è metà e metà. È un po’ un peccato. Secondo me è un po’ un’occasione buttata via”.
Questo pezzo è stato scritto per Cricca da Raige e Riccardo Scirè.
All’ultimo posto della sua classifica Linus ha messo Federica con Scivola e, proprio sul brano della ragazza non ci è andato certamente leggero.
“A te piace questa canzone?” le chiede. Federica risponde di sì e lui senza mezzi termine aggiunge: “A me non molto.”
Quindi aggiunge: “Mi sembra un po’ telefonata, un po’ scontata e poi non so neanche se ti permette di esprimerti. Ci sono dei passaggi che sembrano fatti apposta per metterti in difficoltà, che supererai molto presto diventando ancora più brava e espressiva. La cosa bella è che secondo me ne hai tante di voci e puoi fare tanti tipi di registri“.
Il pezzo di Federica è stato scritto da La Camba e Daniele Coro con produzione di Room9.