Sangiovanni
Gucci Bag
In questo pezzo emerge quanto la voce di Sangiovanni sia più interessante sulle basse che sulle alte, dove diventa troppo stridula, impertinente e gracchiante. Questo pezzo lavora d’atmosfera e, pur se tirando nel mezzo i brand tanto cari a questa ultima generazione d’artisti, non arriva così superficiale e stereotipata.
Sette
Hype
Ballata tirata per le potenzialità vocali dell’artista, che s’intuisce che senza gli aiutini artificiali, cadrebbe sotto i colpi delle stesse note che prova a prendere. Qualche accento sbagliato che rende malata la nostra bellissima lingua. Riesce comunque nell’insieme a non essere banale.
Sei
Lady
Pezzo lavoratissimo sulla voce, che già di suo è usata in maniera biascicata, tanto che fai fatica in alcuni punti a capire cosa dica. L’inciso è ficcante, costruito per piacere facile. E’ indubbiamente tutto quel che è di moda al momento proposto in maniera esponenziale.
Sei
Tutta la notte
Si parla di sesso malato, quello che si desidera per tutta la notte, anche se quel che si canta non è così ben rappresentato dalla voce di Sangiovanni, che non è così peccaminosa come quel che racconta. Nonostante la ripetitività dell’inciso, è particolarmente azzeccato l’arrangiamento, che crea uno stacco con le strofe e diventa un ottimo tappeto sonoro elettronico.
Sei +
Amici di Maria De Filippi: le pagelle del critico musicale agli inediti di Aka7even e Deddy