ANNA, “VERA BADDIE”: GUIDA ALL’ASCOLTO
ANNA, così vengono raccontati i brani contenuti in “VERA BADDIE“…
INTRO (Prod. AVA)
L’intro dell’album è una vera e propria banger, in cui si sente tutta la rivalsa di ANNA, che ce l’ha fatta dal nulla a dispetto delle avversità della vita e le malignità delle ‘false amicizie’. Per lei la musica “aiuta più che andare dallo psicologo”. Non ama sottostare ai canoni: “fanculo le regole, io sono l’eccezione”. È “indipendente già da piccola come Pippi (Calzelunghe)”, ringrazia la mamma, il papà e tutto il suo “big team” dietro al disco.
BIKINI feat. Guè (Prod. AVA e MILES)
“BIKINI ha uno stile molto americano con Guè, che è uno degli OG del rap italiano“, racconta ANNA. Poi, aggiunge: “Ammiro molto la sua versatilità”.
ABC feat. Tony Boy e thasup (Prod. Sadturs, KIID e MILES)
Tony Boy e thasup nella stessa traccia. “ABC” è un inno da club, sul divertirsi alle feste.
TONIGHT (Prod. Sadturs, KIID e MILES)
Chi non ha sofferto per amore? In questa slow-jam dal sapore trap ANNA racconta con onestà una relazione amorosa finita male: “Era come un sogno all’inizio, però dopo è caduto come da un precipizio. L’unico che mi aiuta per adesso è l’assenzio. Mi sono trattenuta le lacrime in silenzio. Sto facendo tutto pur di non pensare a te”.
I LOVE IT feat. Artie5ive (Prod. Sadturs, MILES, KIID e CUBEATZ)
Sexy e divertente, è una banger trap dura e cruda in stile “Detroit”, con bassi pompati al massimo. Al suo interno c’è il linguaggio tipico del rap e il flow di ANNA, che si mescola con quello di Artie5ive.
BBE feat. Lazza
“BBE” (che sta per “Best Bitch Ever”) è un brano rap in cui il flow di ANNA è esplosivo come al solito e le sue rime, ironiche e dissacranti, parlano di una relazione amorosa di cui l’artista tiene le redini e le “catene”.
Il brano ha debuttato direttamente alla #1 della classifica singoli di Spotify. Si tratta della terza collaborazione tra ANNA e Lazza dopo la hit “3 di Cuori”, uscita nel 2022 e certificata disco di Platino, e “Fashion” (2023), brano di Drillionaire con Tony Effe e Benny Benassi, anche questo certificato disco di Platino.
CHICA ITALIANA feat. Sfera Ebbasta (Prod. Arty, Noxious, Sadturs e MILES)
Il pezzo inizia con il suono di una chitarra e ritmi mediterranei: sembra di stare a “Little Italy” a New York. Qui emergono i desideri di ANNA, il sogno di “andare in America” e il mito americano con cui è cresciuta fin da piccola. Un mito che però è conscia essere spesso illusorio: “sembra tutto finto come a Dubai, qui in America, vuole l’America”.
30°C (Prod. Arty, MILES e Toto Beats)
È il momento più divertente, “pop” e leggero del disco. È una “summer hit”, Margarita in mano, piedi immersi nella sabbia, voglia di mare ed è già estate. ANNA gioca con la lingua inglese, mescolando termini del rap americano. “Adoro l’estate: è la mia stagione preferita. Sono nata a Ferragosto, dopotutto”
VIENI DALLA BADDIE – interlude (Prod. Andry the Hitmaker)
È una club banger sexy e ammiccante, in pieno stile ANNA. Amatissimo dai fan, il pezzo è andato subito virale su TikTok. “È un anthem per tutte le baddies. Non è un pezzo vero e proprio, ma solo un interludio”.
MISS IMPOSSIBLE (Prod. THUGSTAGE)
“MISS IMPOSSIBLE” è stata ispirata da una relazione tossica vissuta da una delle amiche dell’artista: “Una baddie non vuole un amore tossico, vuole salvarti, però è una mission impossible”.
Ed ecco che ANNA canta gli amori che non vanno come dovrebbero andare, che possono essere pericolosi e degenerare. Si tratta di un brano dedicato alle ragazze che sono vittima di relazioni tossiche, scritto con presa di coscienza e maturità.
TT LE GIRLZ feat. Niky Savage (Prod. MILES e Cripo)
Sonorità di inizio anni 2000. Impossibile resistere al ritmo. Il testo è divertente e scanzonato. Anche le ragazze stanno dietro ad ANNA, come se fosse un ‘vero boy’.
UNA TIPA COME ME (Prod. Westen Weiss)
Midtempo dal sapore R&B, parla delle imperfezioni del nostro carattere. “Io non cambierò comunque, farò sempre su e giù. Resta qua pure quando il mio umore va down, down, down”.
Scritta a Los Angeles, ANNA chiede di accettare tutti gli “up” e i “down” che si vivono emotivamente nel nostro quotidiano.
Ognuno ha dei difetti caratteriali, degli “alti” e dei “bassi” che però non devono essere uno scoglio. “Sono molto affezionata a questo pezzo, perché ha una sonorità che non ho mai esplorato” .
SHOW ME LOVE feat. Capo Plaza (Prod. Arty, MILES e Sadturs)
Brano dal sapore afrobeats. “Show me love se mi ami, show me love se ci tieni”. Impossibile restare fermi. Parla di un amore che si vorrebbe non finisse mai. È la terza collaborazione con Capo Plaza dopo “Vetri Neri” e “Soldi arrotolati”.
MULAN feat. Tony Effe (Prod. Andry the Hitmaker)
La canzone s’intitola come la celebre eroina della mitologia cinese. Ancora un brano rap nudo e crudo, con barre forti. È all’insegna del “self-empowerement”. “Sognano tutti di stare con ANNA, ma nessuno ce la fa”. Le strofe di Tony Effe sono dirette e incisive. “Una bella trappata”.
WHY U MAD (Prod. MILES e Sadturs)
Ci sono tutti gli ingredienti del rap e della trap americana. Rap nudo e crudo.
HELLO KITTY feat. Sillyelly (Prod. MILES e Enimrak)
Influenze disco, dance e pop elettronico che sconfina nell’hyperpop. La tenerezza e la dolcezza del personaggio giapponese di “Hello Kitty” si scontrano con la durezza del testo quasi a tratti ‘gore’ alla Quentin Tarantino. Linguaggio rap al vetriolo (“questo è il rap game!”).
“È un omaggio a Hello Kitty, il personaggio preferito da tutte le ragazze. È un bop divertente creato con Sillyelly, con cui vado molto d’accordo. In studio ci siamo trovate molto bene”.
AMORE DA PIAZZA (Prod. Arty)
Sonorità pop per un brano che parla di una relazione tra due persone. “Parla della nostalgia di avere una relazione da persone normali”, dice ANNA, che nel testo canta: “Non ho avuto un’adolescenza normale come altre. Cerco sempre un amore che mi dia ancora quelle farfalle”.
I GOT IT (Prod. Sadturs, KIID, Adam11, Usa Beats)
È il primo brano pubblicato quest’anno da ANNA, che ha fatto da preludio alla nuova era discografica dell’artista, ma in realtà chiude il disco. Un brano rap diretto e incisivo all’insegna del ‘self-empowerement’, il cui videoclip è stato girato da una troupe americana e vede ANNA muoversi per le strade di New York, uscire da un’auto sportiva laccata di rosa e sfoggiare outfit sgargianti.
Foto di copertina di Andrea Ariano