Anna Oxa, a mezzo del suo profilo social ufficiale, Oxarte, invita con un audio a segnalare prontamente chiunque venda o prometta suoi concerti al di fuori della sua società. Una comunicazione che giunge accompagnata da un esempio concreto e in virtù di episodi passati.
Queste le parole delle cantante:
“Ciao a tutti,
vi informo che nessun impresario o società al di fuori della società Oxarte è autorizzata a proporre concerti a mio nome.Vi invito a segnalarci, documentando come fate sempre, eventuali truffatori. Per informazioni su concerti o eventi tv chiamate direttamente a Oxarte. Fate girare queste informazioni o, come già successo in passato, con vecchi impresari con cui ho collaborato, diranno che l’artista non si è presentata o non si è presentata all’ultimo momento.
Non a caso quando ci fanno delle proposte una selezione, live, la faccia già Un abbraccio e a presto.“
Un esempio concreto di quanto accade viene pubblicato subito dopo il messaggio di Anna Oxa. Viene infatti fatta ascoltare la chiamata tra una collaboratrice della Oxa, la quale si spaccia per l’organizzatrice di un grande evento, e un impresario di eventi live, Antonio.
Marzia, questo il nome con cui si presenta la ragazza, chiede di poter avere per un concerto a Capua in provincia di Caserta da svolgersi a dicembre, la presenza di Anna Oxa.
Antonio spiega come funziona:
“Il concerto ha una durata di un’ora e un quarto/un’ora e mezza, produzione completa, portiamo tutto noi, dovremmo trovare solo il palco e come cifra siamo sui 35.000 euro da scontare.”
Quando la ragazza spiega che sono un po’ fuori budget, Antonio incalza; “Volete per forza lei oppure avete pensato a qualcun altro?” E ancora: “Anna Oxa è un po’ particolare. Nel momento che mi dite va bene io ci vado a lavorare e vedo se lo vuole fare perché Anna Oxa è un po’ particolare… visto che è fuori stagione devo sempre chiedere.”
Il promoter spiega che loro prendono il 30% come acconto con bonifico o carta credito da saldare il giorno del concerto, 6/7 ore prima, o qualche giorno prima nel caso di bonifico.
Dopo questa telefonata l’artista ha ripostato anche un servizio di Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso che si era occupata in passato proprio di alcuni concerti dell’artista venduti senza autorizzazione.
Ricordiamo che l’artista è reduce dal ritorno sul palco del Festival di Sanremo avvenuto proprio quest’anno con il brano Sali (canto dell’anima).