Dopo aver collezionato 43 dischi di platino e 13 dischi d’oro, Annalisa vanta ora anche un asteroide (20014 Annalisa), scoperta nel 1991 dall’astronauta Henry E. Holt, che la NASA ha deciso di dedicarle perché, oltre ad essere laureata in fisica, “ha lasciato il segno nel settore musicale, ottenendo un notevole successo internazionale con le sue canzoni“.
ANNALISA: dopo la LAUREA IN FISICA LA DEDICA DI UN ASTEROIDE
Annalisa non ha mai nascosto il suo amore per la fisica, arrivando persino a presentare – dal 2015 al 2019 – un programma televisivo di divulgazione scientifica dal titolo “Tutta colpa di…“.
Strutturata in tre puntate, ciascuna edizione si è focalizzata su una personalità di spicco del panorama scientifico. Ed ecco che nel 2015 la Scarrone si è occupata di fisica parlando di Einstein, mentre l’anno successivo ha approfondito l’astronomia con Galileo. Nel 2017 e nel 2019, infine, ha accesso i riflettori dapprima su Darwin e successivamente su Leonardo.
ANNALISA: DALLA FISICA ALLA MUSICA
Reduce dal successo in coppia con Tananai sulle note di “Storie Brevi” (oltre 7 milioni di stream su Spotify), Annalisa è la donna più certificata del 2024 e con il quinto disco di platino di “Mon Amour” e “Bellissima” è la prima artista solista a raggiungere questo risultato.
Con tre singoli nella Top 100 e cinque nella Top 200 di Spotify, oltre che nella classifica ufficiale singoli Fimi/Gfk, Annalisa è inoltre l’artista femminile più ascoltata su Spotify e la prima donna ad entrare nella classifica globale di Billboard USA nella Top 100.