E’ uscito Esplosa (Metatron / Artist First), il nuovo singolo della cantautrice Vea, pubblicato proprio il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale Contro La Violenza Sulle Donne.
Esplosa è un brano dolce, intimo e profondo, che tocca un tema delicato senza mai cadere nella retorica. Vea incoraggia le donne vittima di violenza a riconoscersi come donna sempre, a figura intera, nonostante il dolore possa averle distrutte in mille pezzi.
“Esplosa è una canzone che entra in punta di piedi nel dolore di chi ha subito violenza. Esce infatti oggi, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il testo non descrive né il dolore, né la violenza nel rispetto di chi vi cade vittima, cerca piuttosto di dare spazio alla speranza, al coraggio e alla forza di chi può ancora liberarsi e ricostruire un pezzo alla volta la propria persona, la propria identità.”
Queste le parole di Vea per descrivere il nuovo singolo.
Non c’è un’unica tipologia di donna che possa cadere vittima di violenza. I sentimenti possono trasformarsi in una trappola dalla quale è difficile voler e poter fuggire per chiunque.
L’esplosione è un evento violento, che distrugge e riduce in mille pezzi ciò che incontra. Vea non conosce questo tipo di dolore, sa che è solo di chi l’ha vissuto, ma incoraggia chi lo racconta a non perdere mai di vista la persona intera perché è sempre lì, anche quando non la si riconosce più, disintegrata dal dolore.
ANTEPRIMA VIDEO VEA ESPLOSA
Ad accompagnare il brano un video toccante ed intenso. Un corpo che brilla come una stella, solido come una statua antica, riemerge, un pezzo alla volta, dalle tenebre del nero, diventando metafora di rinascita dalla sofferenza.
“Il videoclip, accompagna con eleganza il messaggio della canzone: il corpo di Vea, illuminato d’argento come un astro, appare e si libera un po’ alla volta dal nero della sofferenza, riconquistando la pelle e il movimento delicato di ogni singola parte di sé. Una rinascita, non priva di cicatrici, ma carica di consapevolezza e orgoglio, perché, proprio come canta Vea nel ritornello, ‘Nessuno ha il diritto di mandarci a schiantare’.”
ESPLOSA – IL TESTO
Testo e Musica: Valeria Angelotti
Musica: Enrico Dadone
Un giorno sei esplosa
Perdendoti nel tempo
Tessere di un mosaico di dolore
Solo tu sai dove sei
Ricomponi i pezzi
Salutami a figura intera
Ricordati il tuo corpo
Immagina com’ era
Ricorda la tua pelle
Senza ombre dalle spalle
Rimettila al suo posto
Sopra i muscoli e la carne
Tutte possiamo cadere
Nella trappola di un sentimento
Tutte possiamo perderci
Tra le bugie…
Tra le bugie di un labirinto
Ma nessuno ha
Il diritto
Di mandarci a schiantare
Ricomponi i pezzi
Salutami a figura intera
Perdona la tua anima
Confusa com’era
Perdona se ha creduto alle parole
Perdona notti insonni
Senza neanche respirare
Tutti possiamo cadere
Nella trappola di un sentimento
Tutti possiamo perderci
Tra le bugie…
Tra le bugie di un labirinto
Ma nessuno ha
Il diritto
Di mandarci a schiantare
Un giorno sei esplosa
Perdendoti nello spazio
Frammenti luminosi
In costellazione
Solo tu sai
Dove sei
Non giudicarti e continua…
A cercare