10 Ottobre 2022
Condividi su:
10 Ottobre 2022

Antonella Ruggiero e Oleksandr Iarmola cantano “Povera Patria (o zemle maty)” a sostegno del popolo ucraino

La collaborazione tra i due artisti porta a una versione italo-ucraino del celeberrimo brano di Franco Battiato.

Antonella Ruggiero
Condividi su:

La nascita del progetto

Il progetto è stato realizzato dal produttore e compositore di musica per film Franco Eco che in passato ha scritto le musiche per due film ucraini, tra cui uno sulla guerra del Donbass. Senza dimenticare le sue musiche per il documentario Samosely – I residenti illegali di Chernobyl, trasmesso anche dal Tg1.

Oleksandr Iarmola dichiara:
“Ho conosciuto Franco lavorando insieme al film di Zaza Buadze “Cherwonyj (Red)”, per il quale lui ha composto la musica, mentre io con la band Haydamaky, un brano inserito nella colonna sonora.

Franco ha visitato l’Ucraina molte volte, ci ama e ci sostiene nella nostra guerra di liberazione.

È stata una sua iniziativa quella di realizzare una canzone ucraina-italiana che attirasse l’attenzione della società italiana”


Questa iniziativa vuole inoltre essere un’occasione per sostenere i rifugiati ucraini. Per chi volesse aiutare, è possibile donare alla Fondazione Astalli al seguente Iban: IT27N0306905020100000076831 / codice BIC BCITITMM


Una curiosità da ricordare… per Antonella Ruggiero non si tratta della prima volta che attraverso la sua arte cerca di dare supporto o focalizzare l’attenzione sui crimini di guerra. Da ricordare, tra gli altri, la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2007 con la toccante Canzone fra le guerre.

 

Precedente