Antonello Venditti ci aveva promesso qualche sorpresa ed è stato di parola! Dopo l’annunciato sold out all’Arena di Verona del 23 settembre, l’artista capitolino ha svelato la sorpresa che molti aspettavano… il prossimo 21 dicembre lo storico album Sotto il Segno dei Pesci rivivrà in una magica serata live al Palattomatica.
I 40 ANNI DI ‘SOTTO IL SEGNO DEI PESCI’
8 marzo 1978. Ecco la data di uscita di Sotto il Segno dei Pesci. Un momento difficile per il nostro paese ben delineato da un album straordinariamente attuale.
Già Qui abbiamo parlato del quarantesimo anniversario dall’uscita dell’album e della sua memorabile capacità comunicativa:
“E’ stata la mia svolta musicale, poetica. Il mio disco più importante, in cui c’erano tutti i miei temi: la politica e i suoi riflessi sulle persone (Sotto il Segno dei Pesci), la comunicazione (Il Telegiornale), il viaggio dentro e fuor di metafora di Bomba O Non Bomba, la droga (Chen il Cinese), la tenerezza per Sara (che non si è mai sposata, ma ha avuto tre figli…), l’amicizia con De Gregori (Scusa Francesco). In fondo, sono temi ancora attuali. Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significato speciale, per me. Per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni.”
SOTTO IL SEGNO DEI PESCI – TRACKLIST
Ecco la tracklist del 33 giri originale di Sotto il Segno dei Pesci.
Lato A
Sotto il segno dei pesci
Francesco
Bomba o non bomba
Chen il cinese
Lato B
Sara
Il telegiornale
Giulia
L’uomo falco
Foto dai Social di Antonello Venditti
[amazon_link asins=’B0000075U9,B003O0ZMZ6′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e0a470de-7e40-11e8-9b5f-f9d39db15096′]