L’Edizione numero 11 di X Factor si è conclusa da circa due settimane con la vittoria di Lorenzo Licitra ma la grande macchina organizzativa del Talent show di Sky è già alla ricerca dei talenti per X Factor 12.
I casting si svolgeranno nella prima fase, quella online, nelle prossime settimane ma è solo l’estate prossima che partiranno le audizioni, prima private, e poi televisive (trasmesse con tutta probabilità nell’autunno 2018).
Iscriversi ai casting per gli artisti solisti e le band è molto semplice, basta infatti cliccare qui e compilare il form con i propri dati e restare in attesa di essere ricontattati.
Nel frattempo come si è comportata l’edizione numero 11 di X Factor. Per quel che riguarda gli ascolti della finale, trasmessa anche in chiaro, sono stati ottimi… 2.700.000 spettatori e l’11.23% di share. Il secondo programma più visto della serata e in assoluto la finale di X Factor più vista nella storia del programma.
Per quel che riguarda i talenti arrivati in finale, i risultati al momento sono un po’ tiepidini. Per esempio guardando le visualizzazioni dei video degli inediti dei ragazzi su YouTube, i Maneskin sono in testa con oltre 3 milioni di views, li seguono sopra il milione Enrico Nigiotti e Licitra mentre Samuel Storm è quasi a quota 800.000 visualizzazioni.
Per farvi un esempio concreto il video dell’audizione del giovane Nico Arezzo, talento clamorosamente eliminato da Fedez agli Home Visit, ha superato quota 1.100.000 views.
Per quel che riguarda vendite/streaming al momento Chosen dei Maneskin e L’Amore è di Enrico Nigiotti sono certificati disco d’oro digitale. I prossimi mesi serviranno a capire meglio chi riuscirà ad imporsi sul mercato discografico.