10 Agosto 2022
Condividi su:
10 Agosto 2022

Pianista Indie pubblica “Aranzulla”, visione pessimista e sarcastica della società di oggi… e poi il ritorno de La Differenza

Svelata la sua identità l'ex leader della band annuncia una data unica in cui poterli riascoltare

Pianista Indie Amsterdam
Condividi su:

Pianista Indie ha lanciato un nuovo singolo dal titolo curioso… Aranzulla. “Sta andando tutto a rotoli, siamo tutti alla ricerca di un lavoro, una casa, una macchina, un mutuo, sta andando tutto a rotoli, siamo tutti alla ricerca di una fixa, una rete, di un po’ di giga per sentire musica…

Con queste parole il cantautore fotografa in maniera impietosa, ma al tempo stesso realistica, il momento storico che stiamo vivendo, apparentemente irreversibile e all’insegna della precarietà in ogni ambito… economico, di sentimenti passioni e sogni. Insomma un brano pessimistica e sarcastico quanto basta tra smartphone, ricariche, paypal, postepay e… Salvatore Aranzulla.

Pianista Indie racconta così questa canzone:

Take it easy”, direbbe l’amica mia che vive in Australia: respira.

Il testo mi è uscito di getto mentre guardavo il mare. In fondo io non posso insegnarvi nulla, posso solo ricondurvi da voi. Meno male che c’è Salvatore Aranzulla che allevia le nostre sofferenze quotidiane.

Qui a seguire la copertina del singolo scritto da Pianista Indie e fuori per Mescal / Fenix Music con Edizioni Tetoyoshi Music Italia e Jalla Jalla.

Aranzulla è il sesto singolo lanciato dal cantautore nel 2022. Lo hanno preceduto: Patagonia, La Droga, Non fare il Cremlino, Amsterdam e Champions League. Questo il pensiero del nostro critico musicale, Fabio Fiume, sul pezzo…

Ha un che di scenografico e teatrale qui la proposta cantautorale di PianistaIndie. Ed ammetto che, uscendo lui con un singolo al mese, ogni volta che mi arriva la sua digitale, il mio primo pensiero è un’impennata degli occhi al cielo ed un ” n’ata vota chist“?! Poi per fortuna ascolto e trovo sempre il motivo non solo per giustificarne la presenza ma anche per promuoverlo.

Il suo mondo è chiaro, pieno di riferimenti di alto cantautorato e tutti rielaborati con padronanza e personalità.

Pianista indie aranzulla

Pianista indie e… Il ritorno de LA Differenza

L’identità di Pianista Indie è rimasta un mistero per tanto tempo fino a che, qualche mese, l’artista ha tolto la maschera dietro cui si celava Fabio Falcone, cantante, musicista e avvocato nel mondo della musica.

Fabio è stato anche leader di un gruppo musicale, La Differenza, che vanta tra i tanti traguardi raggiunti, la pubblicazione di 4 album, un EP e una partecipazione al Festival di Sanremo. La band prese parte alla kermesse nella categoria Nuove proposte nel 2005 con il brano Che farò che si classificò al secondo posto dopo Laura Bono.

La band in realtà non si è mai sciolta (l’ultimo album è del 2017) ma Fabio nel frattempo ha preso l’identità di Pianista Indie e intrapreso un nuovo percorso musicale.

Ci sarà però un’occasione unica, almeno per ora, per poterli riascoltare quest’estate. Il 10 agosto La Differenza infatti suonerà all’Aga Beach, presso il Porto Turistico di Marina Sveva nel comune di Montenero di Bisaccia (Campobasso).

Ecco come lo ha annunciato Fabio sui social:

Sto per darvi una notizia riguardo un concerto de La Differenza. Formazione storica, originale. Forse ne siete già venuti a conoscenza, perché le news corrono veloci di questi tempi.

Per i fan, il nostro pubblico, gli amici di sempre e soprattutto per i nostri figli, che non immaginano minimamente che livelli abbiamo raggiunto da ragazzi e che non ci hanno mai visto tutti e cinque insieme sullo stesso palco, sarà un’occasione davvero unica ed imperdibile.

Suoneremo tutte quelle canzoni che conoscete a memoria e che per alcuni di voi hanno segnato …. un’epoca. Gli anni Zero.”

Il concerto partirà con il tramonto, alle ore 19.

AGGIORNAMENTO: CONCERTO ANNULLATO PER IL MALTEMPO

Purtroppo la data live de La Differenza è saltata come comunicato prontamente da Fabio Falcone sui social…

Allora ragazzi, visto che mi state travolgendo di messaggi e richieste di spiegazioni riguardo l’annullamento dello Show, lo scrivo qui…

Il concerto di domani de LA DIFFERENZA era da farsi al tramonto in riva al mare. Antonio Cane Antonio Cane ed il suo staff vi avevano preparato una serata magica e la band era pronta a riunirsi in formazione originale, cosa che non succedeva praticamente da quasi 15 anni. Comprendete bene come anche per noi 5 era una occasione diversa dalle altre e avremmo dato il massimo !
Purtroppo ieri Lo Staff organizzatore dell’evento si è reso conto che le previsioni meteo di domani danno vento molto forte… capite bene esibirsi a mezzo metro dal mare con il vento forte é molto molto molto molto complicato. Per noi, per il pubblico, per la sicurezza e per gli organizzatori. Quindi il problema non è se piove o no … bensì il Vento Forte.

La notizia ha travolto anche noi della band, che eravamo prontissimi. Detto questo, proprio in questi momenti stiamo lavorando per cercare di trovare una data alternativa ed accontentare i tanti fan rimasti sconcertati (cioè senza concerto) ma ahimè l’impresa non è delle più facili dato che siamo tutti coinvolti in svariati progetti satellite paralleli, impegni già presi con altri, é Agosto e le date son tutte già belle piene … ed in mezzo c’è il Jova Beach ed altri grandi eventi contro i quali è inutile competere.

Portate quindi pazienza, se riusciremo a trovare un tramonto libero … suoneremo per voi. Ve lo promettiamo.