Sono stati resi noti i nomi dei 70 finalisti di Area Sanremo. Il frutto di un prima importante scrematura avvenuta sottoponendo ad audizione gli oltre 400 nomi (tra band e solisti) iscritti alla nuova edizione del concorso.
Un esercito di giovani musicisti che, oltre ad affrontare un breve ma intenso percorso formativo, hanno avuto la possibilità di presentare un loro brano inedito che potrebbe portarli nel cast della nuova edizione di Sanremo Giovani, con 2 nomi che si andranno ad aggiungere ai 6 selezionati dalla commissione artistica del Festival guidata da Carlo Conti(QUI i 60 semifinalisti e QUI la nostra analisi delle canzoni in gara).
Il numero dei finalisti è cresciuto a sorpresa, come spiega l’organizzazione in una nota:
“La Commissione Artistica, dopo un’attenta e approfondita valutazione, ha deciso di allargare il numero dei finalisti. Si è infatti verificata una piacevolissima situazione, con la massiccia presenza di concorrenti originali e di qualità. Per ridurre il margine di errore e dare una possibilità in più ad un maggior numero di ragazzi, la Commissione ha scelto di portare i finalisti a 70 e di dedicare più tempo del previsto al secondo ascolto. La Commissione si è quindi resa disponibile ad iniziare le audizioni venerdì 11.11.2016 dalle 11.00 alle 23.00, riservandosi la giornata del sabato per le decisioni finali e proclamare gli 8 Vincitori di Area Sanremo 2016.”
Per la fase finale, che porterà alla proclamazione degli 8 vincitori, arriveranno in giuria anche Andrea Mirò e Antonio Vandoni in appoggio al trio composto da Stefano Senardi, Massimo Cotto e Maurizio Caridi.
La Commissione esaminatrice (Stefano Senardi, Massimo Cotto e Maurizio Caridi)
QUI vi avevamo presentato i molti volti noti che hanno deciso di riporre in Area Sanremo le proprie speranze di guadagnare il Teatro Ariston durante l’edizione 2017 del Festival di Sanremo. Di loro sono in pochi ad essere rimasti in gioco: semaforo verde per I Moderni, Aba, Nevruz, Diego Esposito e Lene (X Factor), Elisabetta Gagliardi (The Voice e DeejAy On Stage), Federica Vincenti (The Voice), Miriam Masala (Amici) e la giovane cantautrice Ylenia Lucisano.
Non proseguiranno invece quest’avventura Davide Papasidero, Roberta Bonanno, Edith Brinca, Giorgia Pino, Marco De Vincentiis, Marco Sbarbati, Sara Robin, Claudia Casciaro e Thomas Grazioso.
Ma ecco la lista completa dei 70 nomi che restano in gara:
ARITMIA
BRASCHI
ALESSIA RINALDO
FABRIZIA
LE STANZE DI FEDERICO
PAOLA FERRULLI
MARTINA VINCI
NOVEL
SALVATORE DI MAIO
EMANUELA REVIEZZO
CARMEN FERRERI
VIRGINIA GOLD
SAMUELA SCHILIRO’
SILVIA LUPIS
ANDREA CORONA
VHSUPERNOVA
VINCENZA DE RINALDIS
CAPOBBANNA
TITTI GIRARDI
LENE
FRACTAE
ELISA ERRIU
MARIKA ADELE
SIMONE COSTANZO
NICOLA DI TRAPANI
ARINA
TANIA FRISON
LOST IN PARADISE
CRISTINA AURELIA POPA
ELA
CARLO BOLACCHI
CARMEN ALESSANDRELLO
CHIARAGINEVRA GARIBOLDI
ALESSANDRO CICONE
I MODERNI
ANNA RENE’
ELISABETTA GAGLIARDI FEAT. NICOLA BRUNO
GIULIA DE GRANDI
MARTINA MAGGI
MIRIAM MASALA
MARCO GRECO
RUGGERO RICCI
NYVINNE
ABA
GIULIO WILSON
ANONIMA NOIRE
JACOPO MICHELINI
HELLE
CHRYSMA
YLENIA LUCISANO
VALERIA FARINACCI
ROB
GIORGIO COPPARI
MATTEO PRENCIPE
JOLE
DANIELE COLUZZI
SARA JANE CECCARELLI
FEDERICA VINCENTI
NEVRUZ
SCIARRA & LDR
VALERIA CRESCENZI
DIEGO ESPOSITO
LUCREZIA BENIGNO
LIVIO LIVREA
FILIPPO FALDINI
MUSICOMIO BAND
VITO COCCIA
TAVOLA 28
GAIA GENTILE
LAVINIA DESIDERI