7 Maggio 2024
di Caporedattore
Condividi su:
7 Maggio 2024

Articolo 31: 20 anni dopo ‘Domani Smetto’ arriva il nuovo disco di inediti ‘Protomaranza’

Protomaranza, il nuovo album degli Articolo 31, fotografa la società odierna con ironia e lucidità. Tra rap, funky e ballad introspettive.

Elly Schlein Articolo 31
Condividi su:

L’attesa per il ritorno degli Articolo 31 è finita.

Sono passati settemilaquattrocentonovanta giorni (7490, oltre 20 anni) da quando è uscito Domani Smetto, l’ultimo album del duo, e ora è arrivato il momento del nuovo disco di inediti degli Articolo 31: Protomaranza, fuori il 10 maggio per Columbia Records/Sony Music Italy.

Ci troviamo di fronte a un esemplare piuttosto raro e pericoloso: il “Protomartialis-Maranzianus”, colloquialmente conosciuto come “Proto-Maranza”.
La specie, nonostante fosse protetta e riconosciuta dal Consorzio Discoteche di Provincia Chiuse Per Spaccio e dall’Associazione Per La Difesa delle Mutande Griffate, si è tristemente estinta alla fine degli anni ’90.
L’esemplare maschio si riconosceva facilmente dalle criniere slavate tramite litri di candeggina rovesciata nelle vasche in ghisa porcellanata delle madri, attraverso il codino o – nei casi più estremi – grazie ai capelli a punta stuccati col gel a presa rapida.
L’incarnato arancione, effetto abbronzatura-lampada cancerogena, completa l’aspetto primordiale.
La livrea era da combattimento, in molti esemplari erano osservabili capi tipo: gilet nero di pelle sopra petto nudo, occhiali Oakley avvolgenti, t-shirt smanicate, scarpe da basket da pompare, marsupi, short da ciclisti dipingi palle e il bomber.
L’ornamento più vistoso era sicuramente la catena finto oro al collo, simbolo indistruttibile di ricchezza e virilità.
Si narra venisse indossata anche sotto la doccia per non rischiare di perderla, cosa che ha sempre donato, al collo del Proto-Maranza, il tipico alone verdastro da finto metallo prezioso, marchio inconfondibile di povertà.
Il richiamo per attirare la femmina avveniva tramite versi gutturali da catcalling nucleare e movenze instant-cancel. Se la corte non andava a buon fine, il maschio poteva diventare aggressivo e consegnare alla vittima una cassettina con canzoni registrate dalla radio.
L’habitat naturale di questa specie erano i centri commerciali, le discoteche tech-house e gli arcade.
Qui avvenivano i rituali di accoppiamento, preceduti da grottesche danze punteggiate da grugniti e spasmi che duravano ore e l’accoppiamento stesso, che non superava mai i 35 secondi.
Qui è esposto un raro ibrido di proto-maranza, incrociatosi naturalmente con l’Operarius Garbagnatensis Proletarius e il Rappusus Colognensis.
O, come i più hanno imparato a conoscerli, gli Articolo 31.

Protomaranza segna il ritorno degli Articolo 31 e un nuovo capitolo della loro storia dopo anni di separazione e carriere soliste. Il nuovo album fotografa la nostra società con lucidità e ironia, senza filtri e non risparmia nessuno. 16 tracce inedite e 3 brani editi nella digital edition, esplorano il mondo di oggi con sguardo leggero e beffardo, ma anche maturo e impegnato senza lasciare spazio all’amore romantico.

Il sound va dal rap al funky, a ballad più introspettive.

collaborazioni

Al progetto hanno collaborato Bugo, Coma_Cose, Fabri Fibra, Guè, Jake La Furia, La Sad, Neffa, Nina Zilli, Rocco Hunt, Pinguini Tattici Nucleari, Tedua.
Dal 10 maggio sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo Peyote con Fabri Fibra e Rocco Hunt, e online il videoclip ufficiale, con la regia di Cosimo Alemà. Il video racconta la storia di una rapina (quasi) perfetta avvenuta durante un concorso di bellezza.

L’album sarà disponibile nei formati:
• CD
• CD autografato
• CD Deluxe con fanzine autografato in esclusiva sullo store Sony Music
• Doppio vinile (1 LP fluo + 1 LP nero per scratchare autografato e numerato) in esclusiva sullo store Sony Music
• Vinile rosso autografato
• Vinile bianco autografato
• Vinile trasparente autografato
• Musicassetta rossa autografata in esclusiva sullo store Sony Music

Queste le date dell’instore tour.

ARTICOLO 31 – INSTORE TOUR

  • 10/5/2024 – BICOCCA VILLAGE Viale Sarca angolo Via Chiese – MILANO – ore 17.30
  • 11/5/2024 – PARCO COMMERCIALE DA VINCI Via Geminiano Montanari, Fiumicino – ROMA – ore 17.30
  • 12/5/2024 – MONDOJUVE SHOPPING VILLAGE Str. Debouchè, Nichelino – TORINO – ore 17.00
  • 13/5/2024 – ELNòS SHOPPING Via Luigi Einaudi, 5, Roncadelle – BRESCIA – ore 18.00
  • 14/5/2024 – CENTRO COMMERCIALE CAMPANIA Località Aurno, 87, Marcianise – CASERTA – ore 17.30
  • 15/5/2024 – PARCO COMMERCIALE CASAMASSIMA Via Noicàttaro, 2, Casamassima – BARI – ore 17.30
  • 17/5/2024 – CENTRO COMMERCIALE I GIGLI Via S. Quirico,165, Campi Bisenzio – FIRENZE – ore 17.30

In occasione dell’uscita dell’album è stata creata una pagina web dedicata agli Articolo 31 e alla loro storia (qui).

Verrà inoltre organizzato uno speciale POP-UP STORE a tema Articolo 31 e Protomaranza, a Milano in via Alzaia Naviglio Grande 14, aperto da venerdì 10 maggio a domenica 12 maggio (venerdì h.11.00-23.00, sabato h. 11.00-20.00, domenica h. 11.00-19.00).

L’album Protomaranza e i pezzi più celebri della loro carriera saranno protagonisti dell’evento live al Forum di Milano il 9 ottobre, per ripercorrere la storia degli Articolo 31.

Clicca su CONTINUA per leggere i commenti degli artisti che hanno collaborato al disco.

Continua