20 Novembre 2023
di Caporedattore
Condividi su:
20 Novembre 2023

La Stanza dei Trofei di Venere le donne più certificate dalla FIMI: è testa a testa tra Alessandra Amoroso e Madame

L'era FIMI per quel che riguarda le donne si divide equamente tra artiste italiane e internazionali

Artiste donne più certificate la stanza dei trofei di venere
Condividi su:

La Stanza dei Trofei di Venere ovvero le artiste donne più certificate dell’era FIMI (dal 2009 in poi).

La scorsa settimana abbiamo introdotto una nuova rubrica dove, periodicamente, andremo ad aggiornare l’Albo d’Oro delle certificazioni ricevute dagli artisti in Italia per vedere qual è, nella storia (dell’epoca FIMI), quello che ha venduto di più (la trovate qui).

Ci siamo subito resi conto che nella TOP20 non è presente alcun nome femminile. Ci sono artisti italiani, internazionali, band, ma nessuna donna a cui noi vogliamo dare la giusta visibilità perché, per quanto oggi abbiano numeri più piccoli dei colleghi, rappresentano una fetta importante del mercato discografico italiano. E così nasce La Stanza dei Trofei di Venere.

Con la stessa periodicità della classifica settimanale, analizzeremo la posizione delle donne della musica.

Ricordo che negli anni le soglie per ottenere le diverse certificazioni (ORO, PLATINO, MULTI-PLATINO, DIAMANTE) sono cambiate e sono diverse tra album e singoli. Il calcolo quindi è molto complesso, ma noi non abbiamo dubbi su quanto andremo qui a rappresentare.

La tabella sottostante riepiloga gli album e i singoli certificati e la più alta certificazione raggiunta da ciascuna artista. Non si tratta del numero di album e singoli pubblicati, ma solo di quelli che sono stati certificati con almeno l’ORO dalla FIMI.

AGGIORNAMENTO

Con le certificazioni della settimana 46 (lunedì 20 novembre) il testa a testa tra Madame e Alessandra Amoroso continua e la prima ha nuovamente superato la seconda portandosi a 3.040.000 copie/unità (di Madame) contro 3.025.000 della collega.

la stanza dei trofei di venere 45 2023

Clicca su CONTINUA per il dettaglio di ogni artista.

Continua