10 Gennaio 2025
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Gennaio 2025

Artisti e brani più trasmessi in radio nel 2024: il report di EarOne e la rivincita della musica femminile

Artisti e canzoni più trasmessi in radio nel 2024: The Kolors, Cesare Cremonini, e il successo della musica femminile internazionale.
Condividi su:

Le donne in radio: la rivalsa femminile

A differenza delle vendite e dello streaming, in radio la musica femminile ha avuto un anno di rivalsa, soprattutto per le artiste internazionali. 47 brani in Top 100 includono una donna e sono così ripartiti:

  • 28 di artiste internazionali.
  • 19 di artiste italiane.
  • 33 soliste, 4 duetti tra donne e 10 duetti uomo-donna.

Le più presenti: Annalisa, Annalisa e Angelina Mango (3 brani ciascuna).

Dati di tendenza e novità earone del 2024

Nel 2024, la presenza della musica italiana nelle radio è scesa al 48%, segnando un calo significativo del 14% rispetto agli anni precedenti. Anche i brani indipendenti hanno continuato a registrare una flessione, non riuscendo a riavvicinarsi al 20% raggiunto nel 2020. Complessivamente, la Top 100 EarOne ha registrato 2.838.479 passaggi radiofonici durante l’anno, confermando comunque l’importanza delle radio nel panorama musicale.

Il 2024 ha segnato una vera rivoluzione per EarOne, che con la nuova piattaforma earone.com ha introdotto strumenti innovativi per analizzare e comprendere le tendenze musicali. Tra le novità più interessanti ci sono le “fiammelle di gradimento”, che permettono al pubblico di segnalare i brani più caldi, ma soprattutto statistiche dettagliate e menzioni dedicate ad artisti ed etichette discografiche. Ogni emittente monitorata presenta una Top 5 settimanale, e c’è un’intera sezione dedicata a conoscere meglio etichette, professionisti del settore e radio.

Tramite il sito ora è possibile approfondire il modus operandi di molte realtà musicali, uno strumento davvero utile per gli artisti emergenti.

La rivoluzione di EarOne ha contagiato anche i profili social sempre aggiornati e ricchi di segnalazioni. Non ci resta che attendere i prossimi mesi per scoprire le prossime novità legate al mondo della radio.

 

Precedente