Annalisa guida tra gli artisti più cercati e letti del 2024
Con grande soddisfazione, è una donna a guidare la classifica degli artisti più cercati e letti sul nostro sito. Si tratta di Annalisa, che mese dopo mese si è confermata l’artista più amata del momento, non solo su All Music Italia.
Dal 2022, quando abbiamo svelato in anteprima l’inizio della sua nuova era con Bellissima, Annalisa ha raccolto numerosi successi: certificazioni oro e platino, duetti, premi, tour sold out e i primi riconoscimenti anche in Spagna. Il 2025 promette di essere altrettanto ricco con l’avvio di un nuovo capitolo artistico.
Il rap domina la scena
Anche se il nostro sito ha una matrice prevalentemente pop, il rap continua a essere il genere musicale che domina la scena discografica, e i numeri lo confermano. Al secondo posto tra gli artisti più letti troviamo Kid Yugi, seguito da Lazza, che chiude il podio.
Geolier, al sesto posto, è il secondo artista più letto tra i partecipanti a Sanremo 2024, lo precedono Annalisa e Angelina Mango.
Le rivelazioni del 2024 sono Olly e Angelina Mango
Tra gli artisti che si sono distinti quest’anno troviamo due voci pop, accomunate anche dalla stessa manager, Marta Donà: Olly, che si piazza al quarto posto, e Angelina Mango, quinta. Entrambi hanno saputo conquistare il pubblico con brani che uniscono melodia e introspezione, confermandosi tra le rivelazioni più amate del panorama musicale.
Tra gli artisti “Legacy”, ovvero con almeno vent’anni di carriera, spicca Giorgia, settima in classifica. Oltre alla sua attività musicale, Giorgia ha brillato anche come conduttrice di X Factor e tornerà presto sul palco di Sanremo 2025.
La Top 10 degli artisti più letti su All Music Italia nel 2024
- Annalisa
- Kid Yugi
- Lazza
- Olly
- Angelina Mango
- Geolier
- Giorgia
- Ultimo
- Pinguini Tattici Nucleari
- Mahmood
Tre donne spiccano in Top 10: Annalisa, Angelina Mango e Giorgia. Seguono Emma, Madame, Laura Pausini, Serena Brancale, Mina ed Elodie, che continuano a tenere alta la bandiera del pop al femminile.
Canzoni più cercate su All Music Italia nel 2024: da “Baccalà” a “Lilith”
Tra le sorprese dell’anno spicca Serena Brancale, diventata virale su TikTok con il brano Baccalà, che le ha aperto le porte del Festival di Sanremo 2025. La canzone è stata la più cercata su All Music Italia nel 2024.
Le canzoni più cercate del 2024:
- Baccalà – Serena Brancale
- Lilith – Kid Yugi
- 100 messaggi – Lazza
- Scarabocchi – Olly
- La Rondine – Mango
La riscoperta de La Rondine di Mango, grazie all’omaggio di Angelina Mango a Sanremo, conferma quanto i brani storici possano emozionare anche le nuove generazioni anche se, purtroppo, spesso è determinante il mezzo televisivo.
Qui potete leggere l’articolo scritto su La Rondine dal nostro prezioso prof. di latino, Davide Misiano.
Veniamo ai tour e anche qui la regina è una donna… Laura Pausini, artista che ha dominato la scena nel corso del 2024 con un tour mondiale che si è concluso proprio nella notta di Capodanno a Messina e che l’ha vista invitare otto artisti del nuovo pop italiano in apertura alla leg italiana del suo Winter World Tour (vedi qui).
Ferdinando Salzano, a capo di Friends & Partners, è stato chiaro sui numeri messi a segno dalla Pausini:
“È meraviglioso e incredibile come il percorso live di Laura cresca anno dopo anno. Quest’ultimo tour ha registrato un aumento del 25% rispetto alle passate tournée mondiali, che avevano già raggiunto numeri di grandissimo rilievo.“
Questa la Top 10 dei tour più cercati sul nostro sito:
- Laura Pausini
- Vasco Rossi
- Mahmood
- Irama
- Alfa
- Loredana Bertè
- Il Volo
- Fulminacci
- Giorgia
- Gio Evan
Gli emergenti più letti nel 2024
Tra gli artisti emergenti, spiccano ovviamente quelli dei talent show grazie alla grossa esposizione televisiva. Non mancano però anche artisti solo transitati dalla tv e altri mai apparsi.
Primo posto per Mew, protagonista dell’edizione 2023/2024 di Amici. Dopo essersi ritirata dal programma, è tornata in scena partecipando a Sanremo Giovani, palco che ha visto tra i protagonisti della prima fase anche la seconda classificata, Angie.
Terzo posto per un’altra giovane popstar di casa sul nostro sito, Niveo. È importante ricordare che il nostro direttore, con onestà intellettuale, sottolinea sempre di essere il manager di quest’ultimo.
Da segnalare al nono posto Rondine e al decimo Centomilacarie.
- Mew
- Angie
- Niveo
- Settembre
- Ilan
- Lorenzo Salvetti
- Selmi
- Luk3
- Rondine
- Centomilacarie
Eventi e programmi: Sanremo domina
Tra le manifestazioni e i programmi musicali, il Festival di Sanremo si conferma l’evento più seguito dai lettori di All Music Italia, seguito da Amici, X Factor, Battiti Live e, in forte crescita, La Notte della Taranta.
E voi?
Quali sono stati gli artisti e le canzoni che avete amato di più quest’anno? Raccontatecelo nei commenti o sulle nostre pagine social!