8 Novembre 2023
di Caporedattore
Condividi su:
8 Novembre 2023

Gli artisti più popolari di ottobre: si parla di musica con i nuovi album di Emma e Laura Pausini. Shiva ennesimo rapper finito in carcere

I protagonisti della trap passano dalle parole ai fatti ma per fortuna a ottobre si parla anche di musica vera

all music italia artista del mese ottobre
Condividi su:

GLI ARTICOLI PIù LETTI A OTTOBRE

Questo mese abbiamo selezionato alcuni degli articoli più letti che, nel corso di ottobre, hanno avuto una certa significatività. Per questo motivo non consideriamo le diverse classifiche e le rubriche come le Pagelle di Fabio Fiume o il Radio Date.

Sanremo: Nell’ultimo Amadeus ritorni strepitosi e missioni impossibili?
Sanremo: e se nell’ultimo Amadeus le belle speranze diventassero realtà?

Questo mese abbiamo parlato molte volte del prossimo Festival di Sanremo, soprattutto del cast che incuriosisce sempre i lettori. Se ne è occupato il nostro critico musicale Fabio Fiume che ha analizzato l’Ultimo Amadeus come fosse una missione papale o reale, ma forse sarebbe stato meglio chiamarlo Amadeus V (5, per chi era assente quando alla scuola elementare hanno spiegato i numeri romani). E Fabio, anche lui in missione, mette nella lista gli artisti che a lui stesso piacerebbe vedere sul palco dell’Ariston e siamo certi che metterebbe una regola inderogabile se fosse al posto di Ama: le canzoni troppo corte non vanno bene, devono durate almeno 3 minuti!

Fabio Fiume Direttore Artistico.

Emma racconta brano per brano le nove canzoni del suo nuovo disco, “Souvenir”. Svelati anche i gli autori

Emma è tra gli artisti più letti del mese per motivi musicali e ne siamo felici. Il 13 ottobre è uscito il suo nuovo album Souvenir, 9 tracce tra le quali il singolo estivo con Tony Effe Taxi Sulla Luna e l’ultimo lanciato Amore Cane feat. Lazza. Già lanciati anche i brani Mezzo Mondo e Iniziamo dalla fine.
Come in passato (e questa è una cosa da baby boomer veri), gli album stanno tornando a raccogliere i brani editi nei mesi precedenti.

Ritorno al passato.

Fedez: sei settimane di prognosi per il rapper. Riuscirà ad essere presente ai live di X Factor?

Fedez è stato all’ospedale per seri motivi di salute e, tra trasfusioni di sangue e interventi chirurgici, passato il peggio, la domanda più frequente era: ce la farà Federico a essere presente per i live di X-Factor? Per fortuna sì, ce l’ha fatta. E ce l’ha fatta anche ad andare al concerto dei suoi amati Blink-182. Per fortuna perché ciò significa solo una cosa: nonostante i 10 kg persi, sta meglio!

Il peggio è passato.

Amici, i cantanti che crescono su Spotify e Instagram e c’è anche chi perde ascoltatori!

Nonostante sia io la persona dello staff che ha costantemente a che fare con i numeri, anche il nostro Direttore li analizza e questo mese ha messo a fuoco follower, ascoltatori e quant’altro dei protagonisti di Amici. E ha fatto una scoperta… strana: a volte i talent non portano ai risultati sperati.

Il passo del gambero.

il peso delle parole

Shiva va in galera e la “street credibility” aumenta

Ho lasciato il titolo scelto il mese scorso per l’argomento, ovvero i cantanti che si erano schierati contro l’eccessiva violenza nei testi delle canzoni di diversi trapper. E Shiva è passato dalla teoria alla pratica, ha dimostrato che le sue non sono solo parole. Lui la pistola ce l’ha davvero e sa come usarla. Diversi colleghi si sono schierati dalla sua parte in una Milano che, come presagivano poche settimane fa i Club Dogo in fase di reunion, è diventata una vera e propria Gotham City.

Aspettando Batman.

Continua nella prossima pagina per scoprire l’artista più letto a ottobre.

Precedente
Continua